Caveri, in 2023 students in the new university building, ex Testafochi

Published
10 Nov 2022

Reading
2 min


"Per il prossimo anno accademico gli studenti potranno andare per le lezioni nel nuovo edificio nell'area Testafochi".

Lo ha detto l’assessore regionale all’istruzione, Luciano Caveri, al termine di un sopralluogo al cantiere del primo lotto del nuovo Polo universitario della Valle d’Aosta, svolto assieme all’architetto Mario Cucinella, che ha curato il recupero e la trasformazione dell’area nella nuova sede dell’Università della Valle d’Aosta.
“Il progetto efficace del primo lotto – si legge in una nota – relativo all’della didattica, è prossimo all’ultimazione: i locali interni, le aule didattiche, l’aula magna, la caffetteria, gli uffici e gli spazi comuni sono pronti e in fase di arredamento. A breve, sarà terminata la sistemazione delle zone esterne destinate all’uso pubblico circostante, in armonia con il tessuto urbano, oltre al completamento delle autorimesse interrate, sottostanti il ​​nuovo edificio. Le demolizioni dei muri perimetrali e le realizzazione delle aree a verde dell’ex Piazza d’armi ei percorsi pedonali illuminati saranno a breve terminati: è in corso la piantumazione di 40 esemplari di diversa specie arborea per completare l’intera area e renderla fruibile.Sono destinati a collegamenti verdi e pedonali illuminati sono anche per le aree di raccordo con Piazza della Repubblica.
“La visita è stata estremamente utile per prendere direttamente la coscienza dell’effettiva dirittura di arrivo dei lavori del primo lotto – ha aggiunto l’assessore regionale alle opere pubbliche, Carlo Marzi – e per percepire il carattere innovativo e la particolarità dell’opera. L’abbattimento delle recinzioni delle caserme e la recente apertura dei due parcheggi pubblici donano la percezione di un’area integrata nella città, volta in futuro a partire a rivitalizzare il centro cittadino dal punto di vista urbanistico, sociale ed economico”.

Related News

All our News

Get in touch

Copyright 2024 MCA.