Un albero come biblioteca: Kwame Nkrumah Presidential Library
26/03/2019
MC A vince il concorso Campus Kid
MC A vince il concorso Campus Kid
08/04/2019

Gli studenti di SOS – School of Sustainability vincono il concorso per un “Green Office Building” in Cina

La China Building Materials Academy, in collaborazione con la Società cinese di studi urbani (CSUS), ha tenuto il primo concorso internazionale di progettazione edilizia sostenibile in Cina.

La competizione mirava a promuovere nuovi concetti costruttivi che collegassero l’estetica e lo stile di vita contemporanei con l’eredità della cultura e della società cinesi. Il concorso ha richiesto l’applicazione di materiali ecologici e tecnologie innovative per realizzare un edificio per uffici a basso consumo energetico e basse emissioni. Tutte le opere vincitrici verranno costruite nel Parco Nazionale Green Building Demonstration nella città di Changzhou, nella provincia di Jiangsu, in Cina, come modelli di sviluppo sostenibile in grado di affrontare il rapido processo di urbanizzazione attualmente in corso in Cina.

Il team di giovani professionisti iscritti al quinto ciclo di SOS – School of Sustainability ha partecipato al concorso con un concetto di costruzione altamente innovativo, per il quale sono stati premiati con la medaglia d’oro.

Mentre il progetto mira a creare un ambiente di lavoro flessibile e innovativo che funga da catalizzatore dei flussi pedonali che circondano l’edificio, l’introduzione di una struttura modulare in legno offre una soluzione per il riutilizzo di tutti i componenti alla fine del ciclo di vita dell’edificio. La griglia tridimensionale consente inoltre di modellare l’involucro dell’edificio per sfruttare la ventilazione naturale e creare zone cuscinetto che fungono da dispositivi ambientali al fine di ridurre drasticamente il consumo energetico sia in inverno che nelle stagioni estive.

Irene Giglio, architetto R & D e Docente presso SOS – School of Sustainability ha ricevuto il premio per conto del team di progettazione.

Condividi