Il Nuovo Master che forma i futuri Designer della sostenibilità

Ali di farfalla per la casa della pace di Cucinella per i rifugiati di Scanzano Jonico
11/07/2019
Nuovo Ospedale del Sud Salento: vince MC A
Nuovo Ospedale del Sud Salento: vince MC A
15/07/2019

Il Nuovo Master che forma i futuri Designer della sostenibilità

SOS – School of Sustainability lancia il nuovo Master in Design sostenibile!

L’obiettivo del Corso di Fondazione “Design for Circular Economy” è quello di comprendere i principi, le strategie e le tecniche analitiche di progettazione circolare applicate a prodotti e sistemi rivolti ai bisogni degli individui e delle comunità. La durata del corso è di 5 mesi, a tempo pieno comprensivo di seminari tematici e workshop.

L’obiettivo del corso è quello di applicare la comprensione dei principi, delle strategie e delle tecniche analitiche della progettazione circolare a prodotti e sistemi reali che rispondono alle esigenze degli individui e delle comunità a più livelli. Un obiettivo chiave è quello di integrare il pensiero di progettazione circolare basato sull’evidenza all’interno del processo di progettazione. Gli studenti hanno l’opportunità di applicare questo approccio alla valutazione critica dei progetti di case study e delle proprie proposte.

L’esercizio di progettazione finale contribuisce alla valorizzazione dei progetti in corso sviluppati dai partner industriali e/o istituzionali di SOS. Nella fase progettuale, lo sviluppo della progettazione si basa su obiettivi di economia circolare. Inoltre, una serie di workshop tematici e seminari sono organizzati per affrontare obiettivi specifici del progetto, compresa la ricerca di materiali, componenti e processi in grado di contribuire al raggiungimento dei massimi benefici sociali, ambientali ed economici, e di generare nuove opportunità di riutilizzo, smontaggio, riciclo o rigenerazione. I workshop tematici e i seminari saranno selezionati in base agli obiettivi del progetto.

Condividi
error: © Mario Cucinella Architects