A Sharon Stone e Betty Williams dopo la “Città della pace” la medaglia d’oro della Croce Rossa.

Pubblicato
03 Dec 2018

Lettura
2 min


La Medaglia d’Oro al Merito della Croce Rossa Italiana quest’anno rappresenta anche la Basilicata. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato domenica 2 dicembre a Roma a  Betty Williams, attivista nord-irlandese e Premio Nobel per la Pace nel 1976, ideatrice del progetto “Città della Pace per i bambini” Basilicata  A ritirare il premio l’attrice Sharon Stone, insignita insieme all’associazione “in segno di stima e apprezzamento per il costante impegno in campo umanitario e sociale in tutto il mondo”. La star internazionale ha ricevuto il riconoscimento dalle mani del presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Francesco Rocca.

La Fondazione “Città della Pace per i bambini” Basilicata,dal 2012 ad oggi ha accolto – insieme ai suoi partner Cooperativa Sociale Il Sicomoro, Arci Basilicata e Associazione Tolbà – oltre 300 rifugiati e richiedenti asilo nei progetti di accoglienza che sono attivi in 12 comuni lucani, la maggior parte dei quali nel potentino (Atella, Brienza, Lauria, Palazzo San Gervasio, Rionero in Vulture, Santarcangelo, Satriano, Pietragalla).

Abitazione per la pace render modificato

Una delle attività della Fondazione che Sharon Stone ha sostenuto in particolare è la costruzione dell’ “Abitazione per la Pace”. Questo progetto innovativo, ideato dall’architetto Mario Cucinella, è in corso di ultimazione a Scanzano Jonico (MT) ed è finanziato interamente con le risorse private di due lungimiranti imprenditori: il lucano Nicola Benedetto, Fondatore della BBC SPA e Pasquale Natuzzi, Presidente ed Amministratore Delegato del Gruppo Natuzzi, le cui aziende si distinguono per l’attenzione che hanno da sempre rivolto alle tematiche della responsabilità sociale di impresa.

Il progetto:
La Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata creata dal premio Nobel nasce per dare una risposta ad una domanda di integrazione e accoglienza delle famiglie di rifugiati. “Abitazione per la pace” è tra i progetti principali della Fondazione e primo passo di una più ampia iniziativa a favore dei rifugiati voluta dall’attrice e attivista per i diritti umani Sharon Stone e Betty Williams: lo scopo è di creare un rifugio sicuro, un modello di integrazione unico, dove le popolazioni locali e i rifugiati possano convivere insieme, dove i bambini possano ritrovare un’umanità perduta e la forza di ricostruire una esistenza, un futuro. L’edifico sorgerà a Scanzano Jonico sul suolo pubblico e sarà donato al Comune al termine dei lavori per l’accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo assistiti dalla Fondazione presieduta da Betty Williams.

Notizie correlate

Tutte le nostre novità

Copyright 2024 MCA.