“Imagine a Sustainable World. Architecture and design by Mario Cucinella Architects”

Photo credit: Italian Embassy in Kazakhstan.

Pubblicato
28 Feb 2023

Lettura
1 min


Dal 25 febbraio al 10 giugno il “Nur Alem” Museum of Future Energy di Astana ospiterà “Imagine a Sustainable World. Architecture and design by Mario Cucinella Architects”, la mostra che nasce da un’iniziativa dell’Ambasciata d’Italia in Kazakistan e con il sostegno dell’Agenzia ICE, nel quadro delle iniziative connesse all’Italian Design Day e per valorizzare l’eccellenza italiana nella rigenerazione dello spazio.

L’esposizione, con il contributo curatoriale dell’architetto Dario Curatolo, porta in Asia Centrale il pensiero e i lavori di Mario Cucinella e del suo studio, Mario Cucinella Architects, uno dei pionieri in Italia e nel mondo della sostenibilità nell’ambito dell’architettura e del design.

Da una quinta semicircolare, richiamo a un’idea di modello di sviluppo virtuoso e circolare, prende vita l’installazione. Un percorso espositivo che inizia attraverso la timeline della sostenibilità, un viaggio verso il futuro, che ripercorre le tappe di un passato innovatore da cui trarre ispirazione, attraverso il racconto di storie di architettura, eventi, fenomeni culturali e ambientali che possono considerarsi pilastri di un pensiero sostenibile. Si arriva così ai progetti di Mario Cucinella Architects, tra i quali ad esempio l’Unipol Headquarter, la sede dell’ARPAE di Ferrara, il Nuovo Museo dell’Arte – Fondazione Luigi Rovati, che raccontano un possibile approccio che prova a leggere la lezione del passato per creare delle architetture empatiche con il clima e l’ambiente.

Photo credit: Italian Embassy in Kazakhstan.

Photo credit: Italian Embassy in Kazakhstan.

L’obiettivo è far emergere i grandi temi del presente che ci stanno portando verso l’impellente necessità di agire per ridurre le emissioni e, di conseguenza, il nostro impatto sul pianeta, secondo un approccio rigenerativo, che si basa su una nuova alleanza tra uomo e natura, da cui possa generarsi un nuovo modello di sviluppo della società e delle città.

 

L-R: Architect Mario Cucinella, curator Dario Curatolo and Ambassador Marco Alberti during the opening ceremony of the exhibition in Astana on Feb. 24. Photo credit: Italian Embassy in Kazakhstan.

Notizie correlate

Tutte le nostre novità

Copyright 2024 MCA.