Appuntamento alla trentesima edizione del Mipim di Cannes

Pubblicato
08 Mar 2019

Lettura
2 min


Di Evelina Marchesini

Al via martedì 12 marzo la grande kermesse internazionale del real estate, il Mipim di Cannes, quattro giorni di convegni, conferenze, meeting, presentazioni, networking che vedrà riuniti intorno al Palais des Festivals e della Croisette circa 26mila partecipanti provenienti da tutto il mondo. […]

Il tema del trentennale

La solennità del trentennale si sposa con l’urgenza di una veste contemporanea e al passo con i grandi cambiamenti incombenti, che il Mipim è solito non solo affrontare ma, anzi, anticipare. Ecco così che l’edizione 2019 è dedicata al tema “Engaging the future”, ovvero “costruire il futuro con il real estate”. La crescita economica futura, la coesione sociale e la sostenibilità saranno così i fili conduttori, che esploreranno però le nuove frontiere del settore, dai cambiamenti della digitalizzazione alle innovazioni tecnologiche, con un occhio particolare riservato ai giovani leader del real estate. Il focus è infatti su come le nuove generazioni vivranno e lavoreranno in ambienti urbani sempre più popolati.
[…]

L’Italia al Mipim

Il Padiglione Italia, che riunisce storicamente i territori e i loro partner, quest’anno ha ancor di più l’obiettivo di presentare un sistema Italia coeso, a supporto di tutti i partecipanti, sia pubblici che privati. Il Padiglione Italia comprende la partecipazione dei seguenti territori: Friuli Venezia Giulia, Liguria e Genova, Marche, Toscana e Firenze, Puglia, Sardegna e Valle D’Aosta, insieme ad Agenzia Demanio, Cdp, FS Sistemi Urbani ed Invimit. Altre tre regioni partecipano con spazi espositivi indipendenti, dove espongono progetti di sviluppo territoriale insieme ai loro partner privati: Emilia-Romagna (per la prima volta), Lombardia e Milano e Piemonte con Torino.
[…]

L’Italian Conference

Le rigenerazioni nelle città italiane e il coinvolgimento degli investitori internazionali sono il tema della Conference ufficiale del Mipim dedicata all’Italia, coordinata da Chiomenti Studio Legale e in programma all’interno del Palais des Festivals il 13 marzo dalle 11, dal titolo “Investing in italian cities, reloaded. Public/private partnerships are fostering the renovation of major Italian metropolitan centres: international investors face new investment schemes”. I relatori previsti sono Dick Boer, head of european real estate di Kempen; Marco Carabelli, managing director di Arexpo; Giancarlo Caratti, head of unit, intellectual property and technology transfer della Commissione Europea; Manfredi Catella, fondatore e ceo di Coima Sgr; Mario Cucinella, architetto e fondatore di Mario Cucinella Architets; Pierfrancesco Maran, assessore alla programmazione urbanistica, aree verdi e agricoltura del Comune di Milano; Andrea Ruckstuhl, head of continental Europe di Lendlease; Umberto Borzi, partner di Chiomenti Studio legale.
[…]

Articolo pubblicato su

Notizie correlate

Tutte le nostre novità

Copyright 2024 MCA.