Arcipelago Italia medaglia d’argento ai WIN Awards 2019

Pubblicato
27 Oct 2019

Lettura
1 min


The World Interiors News Awards: Arcipelago Italia si aggiudica la medaglia d’argento ai WIN Awards 2019 nella categoria “Cultural Venues”!

Arcipelago Italia è stata la mostra del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2018 a cura dell’architetto Mario Cucinella. L’idea è stata quella di spostare l’attenzione dell’architettura dalle grandi città alle aree interne e alle sue comunità che si esprimono storicamente in un diverso rapporto tra dimensione urbana e territorio. La mostra si è concentrata sugli spazi urbani marginali creati nei territori interni dell’Italia che si estendono lungo le Alpi, lungo l’Appennino e in Sardegna. La visione di Cucinella è stata quella di riunire queste aree marginali e creare una collezione, o “arcipelago” di storie, paesaggi e comunità, accompagnando il visitatore in un viaggio e permettendogli di comprendere i problemi che queste aree stanno affrontando e le loro possibili soluzioni. Al centro della mostra è stata l’esplorazione del passato e delle narrazioni presenti all’interno di questi territori, che ha portato ad un’indagine sul futuro dell’architettura italiana.

Il primo spazio ha funzionato come itinerario di viaggio del visitatore; 8 giganteschi “libri” in pannelli di legno e rinforzi in alluminio sostituiscono la tradizionale guida cartacea che illustra le aree indagate nella ricerca di Cucinella. Le stampe paesaggistiche, illuminate da luci a LED sul retro, hanno offerto al pubblico un’esperienza di illuminazione coinvolgente. Il secondo spazio è stato concepito come un ampio spazio aperto con cinque grandi tavoli in legno di cedro uniti tra loro come un puzzle al centro della sala. Questi cinque progetti sperimentali hanno illustrato fisicamente il concetto di “Arcipelago Italia”.

Notizie correlate

Tutte le nostre novità

Copyright 2024 MCA.