Arcipelago Italia sbarca in Sardegna

Pubblicato
04 Jun 2019

Lettura
1 min


Venerdì 7 giugno, presso l’Officina Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari sarà inaugurata alle 18:00 la mostra “Barbagia, Arcipelago Italia”, esposizione del progetto della Casa dei Cittadini di Ottana presentato alla 16. Biennale di Architettura di Venezia, all’interno del Padiglione Italia curato da Mario Cucinella.

Il progetto “La casa dei cittadini. Un luogo della cura per la Barbagia”, è stato une dei sei edifici ibridi presentati all’interno del Padiglione Italia 2018 ed è stato curato dal collettivo di cui hanno fatto parte l’architetto Simone Solinas, l’Università di Cagliari, Sardarch e Ascolto Attivo. Come se si trattasse di un racconto, mostra alcune necessità rilevate nei luoghi e fra gli abitanti della Barbagia. Esigenze che si trasformano in opportunità e intenzioni, generando a loro volta nuove risorse. La materia si converte quindi in supporto di queste idee. Il progetto offre un luogo dove la comunità e il singolo si rispecchino, nel quale sia possibile appropriarsi di una sequenza di ambiti che formano parte di un sistema complesso collocato come una cerniera-soglia tra paese e territorio, così come Ottana si propone “centroide” rispetto alla Barbagia. È un edifico ibrido se usato nell’arco delle 24 ore, dai 0 ai 100 anni. 

La mostra, coprodotta da Sardegna Ricerche, sarà visitabile fino al 7 luglio  e sarà accompagnata da una serie di appuntamenti culturali.

In occasione dell’inaugurazione sarà proiettato il Documentario “L’altro spazio, viaggio nelle aree interne d’Italia” del regista Marcello Pastonesi, prodotto da Someone e Rai Cinema che racconta il viaggio dell’architetto Cucinella nelle aree interne d’Italia.

Informazioni e contatti
Sardarch – info@sardarch.it
Manifattura Tabacchi  – manifatturatabacchi@sardegnaricerche.it

Per avere informazioni sul Docufilm e sulla possibilità di organizzare proiezioni: comunicazione@mcarchitects.it

Notizie correlate

Tutte le nostre novità

Copyright 2024 MCA.