Arcipelago Italia vince gli European Design Awards 2019

Pubblicato
20 Jun 2019

Lettura
1 min


“Arcipelago Italia. Progetti per il futuro dei territori interni del Paese”, il catalogo del Padiglione Italia curato da Mario Cucinella alla Biennale Architettura 2018, ha vinto l’European Design Award Bronze 2019.

Gli European Design Awards, (ED-Awards), sono premi annuali assegnati ai designer europei per l’eccezionale lavoro svolto nel campo del design della comunicazione. Con un totale di 40 categorie disponibili, gli ED-Awards sono l’organizzazione più prestigiosa e completa per riconoscere e promuovere i migliori lavori di comunicazione visiva nel continente.

Il catalogo del Padiglione Italia 2018 alla Biennale Architettura 2018, curato graficamente da ZUP Design, è un progetto editoriale che sposta l’attenzione dell’architettura dalle grandi città e si sposta verso lo spazio fisico del nostro paese dove, anche nei tempi più remoti, le comunità si esprimono storicamente in un diverso rapporto tra dimensione urbana e territorio. Questi territori sono spazialmente e temporalmente distanti dalle grandi aree urbane e possiedono un patrimonio culturale inestimabile, tanto che l’Italia viene identificata come “spazio urbano nel Mediterraneo”. La vastità culturale eterogenea di questi territori, che si riflette nella diversificazione del loro paesaggio, insieme ad una vasta estensione territoriale e alla loro lontananza dai servizi essenziali, ci ha spinto a considerare il loro rilancio come tema strategico per l’Italia nel suo complesso. Il catalogo comprende la progettazione di mappe, infografiche, manifesti promozionali ed esplora e percorre otto itinerari sul territorio italiano mostrando gli esempi più significativi dell’architettura contemporanea volti a migliorare la vita delle comunità locali.

L’ED-Awards è un’iniziativa gestita da critici, giornalisti ed editori delle principali riviste di graphic design in Europa, e approvata dal Consiglio Internazionale del Design. Essa rappresenta un importante riconoscimento a livello internazionale.

Notizie correlate

Tutte le nostre novità

Copyright 2024 MCA.