Berlino: design per la sostenibilità

Pubblicato
09 May 2019

Lettura
2 min


Mercoledì 29 Maggio 2019 Mario Cucinella parteciperà a Berlino, alla conferenza “Design per la sostenibilità: un ponte tra la creatività italiana e tedesca per lo sviluppo sostenibile”.

L’ Ambasciata Italiana ospita una conferenza internazionale sul design e la sostenibilità, accompagnata da una mostra di oggetti di design italiano a cura di Luisa Bocchietto, Presidente dell’Organizzazione Mondiale del Design.

Secondo le stime, fino al 70% dei costi e l’80% dell’impatto ambientale e sociale di un prodotto nel corso del suo ciclo di vita sono determinati durante la fase di progettazione. La comunità del design influenza profondamente le istituzioni e gli individui, incoraggiando nuovi comportamenti nell’uso degli oggetti, risparmiando risorse e riparando gli ecosistemi danneggiati. In un mondo in cui entro il 2050 circa il 70% della popolazione mondiale vivrà, si sposterà e lavorerà nelle aree urbane, la convergenza tra design, connettività, sviluppo urbano e mobilità sarà fondamentale. Il passaggio da infrastrutture centralizzate e verticalmente integrate a sistemi orizzontali e distribuiti – dove il consumatore è anche produttore – darà ai progettisti un potere senza precedenti. Il design è oggi un connettivo fondamentale la cui importanza è cresciuta grazie alla tecnologia digitale. I progettisti hanno imparato nuovi modi per unire le forze con vecchi alleati, per pensare in sistemi, reti e famiglie piuttosto che in singoli movimenti, e per essere ispirati dalla sensibilità delle strutture sociali e delle infrastrutture di altre specie.

Come può il design innovativo promuovere un uso sostenibile delle risorse, un consumo responsabile e una crescita inclusiva? L’esplorazione di nuovi materiali nel design di prodotto può contribuire a guidare l’economia circolare verso una produzione ad alto valore aggiunto?

Il design è sempre stato un connettore tra società e tecnologia. Entrambi si stanno evolvendo a un ritmo senza precedenti. Quale può essere il ruolo delle comunità del design in Italia e Germania, che insieme rappresentano oltre un terzo dei designer europei, nella promozione del design sostenibile?

“La forma segue la funzione”, per molti anni l’imperativo principale dei designer, è diventato inadeguato nell’era digitale, in quanto l’attenzione si è spostata verso le caratteristiche emotive ed etiche di ogni prodotto. I prodotti realizzati possono evitare il rischio di anonimizzazione concentrandosi sulla sostenibilità del proprio ciclo di vita o sulle qualità del patrimonio culturale?

L’evento si terrà durante la giornata inaugurale della “EU Sustainability Week” promossa dal Ministero degli Esteri Tedesco.

PROGRAMMA
QUANDO:
Mercoledì 29 Maggio 2019
DOVE: Ambasciata Italiana a Berlino (Tiergartenstrasse 22, 10785 Berlino)

Notizie correlate

Tutte le nostre novità

Copyright 2024 MCA.