Camerino Reconstruction WSR

Pubblicato
05 Dec 2018

Lettura
2 min


“WSR è un laboratorio di progettazione partecipata, promosso dallo studio Mario Cucinella Architects in collaborazione con SOS – School Of Sustainability, per la stesura delle linee guida strategiche per lo sviluppo del Piano di ricostruzione di Camerino e dei suoi territori.”

Questo si legge in apertura del sito Workshop Ricostruzione Camerino, progetto che nel 2017 ha visto i giovani professionisti di SOS – School Of Sustainability, l’Arch. Maria Elena Beccaria Balduzzi, l’Ing. Elena Biason, l’Arch. Martina Ruini, l’Arch. Kseniya Shkroban, l’Ing. Alberto Tomasino e l’Arch. Laura Zevi, essere partecipi in prima persona nel dar vita ad una strategia che vuole immaginare insieme agli abitanti e alle istituzioni del comune Maceratese, la rigenerazione urbana della città, per avvicinare il futuro probabile a quello desiderabile.
Obiettivo: constatare lo stato di fatto della situazione del centro storico post-sisma al fine valutare l’impegno richiesto per la ricostruzione.

Vediamo la ricostruzione a partire da una visione futura, come un momento intermedio di transizione tra l’emergenza e la riorganizzazione urbana e territoriale. Un’occasione per ripensare e migliorare gli spazi delle relazione e della quotidianità. – scrivono sul sito i giovani professionisti di SOS –  La conoscenza delle perdite, dell’identità e delle esigenze della comunità locali ci permette di immaginare, con la partecipazione e l’ascolto dei cittadini, uno sviluppo resiliente, sostenibile e rigenerativo per oggi e per domani.”

Di questa e di altre strategie per la ricostruzione post-sisma, unite al ruolo fondamentale della partecipazione attiva degli abitanti in questi processi ne parleranno Massimo Imparato, Arch. e Direttore di SOS, insieme a Martina Ruini, Arch. Mario Cucinella Architects, (con il contributo scientifico di Ascolto Attivo ed ARCò – Architettura Cooperazione), durante l’incontro CAMERINO RECONSTRUCTION WSR di giovedì 6 dicembre 2018 dalle 15.30 alle 17.00 presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani.

 

Notizie correlate

Tutte le nostre novità

Copyright 2024 MCA.