Educare nel verde, la Natura come spazio di apprendimento

Pubblicato
23 Apr 2019

Lettura
1 min


L’architetto Luca Sandri parteciperà sabato 4 maggio 2019, dalle 10:00 alle 12:00 alla conferenza Educare nel verde, la Natura come spazio di apprendimento”.
L’incontro, che si terrà presso la sede di Scinthilla in Via Marescalchi a Casalecchio di Reno (Bo), sarà un momento per riflettere sull’educazione e la natura, e su come far progredire l’incontro tra i due.

La conferenza sarà guidata da Heike Freire, pedagogista, autrice e docente dell’apprendimento in natura durante la prima infanzia: «la nostra separazione dall’ambiente naturale è un’illusione della cultura moderna. Dipendiamo dal Pianeta per tutto: per respirare, per nutrirci, per ripararci, per vestirci, per riscaldarci, per muoverci… I nostri corpi sono fatti della stessa energia-materia della Terra. I suoi minerali, aria e acqua, sono le nostre ossa, respiro e sangue. Ecco perché chi si allontana dalla natura si allontana da sé stesso».

L’architetto Luca Sandri è responsabile di molti progetti riguardanti la progettazione degli spazi di educativi, filone architettonico molto a cuore allo Studio Mario Cucinella Architects e all’architetto Cucinella stesso che, più di una volta, ha dichiarato:  «l’edificio è già in sé una forma di educazione, gli spazi che abitiamo e l’ambiente circostante influiscano fortemente nella formazione della personalità di un individuo. Costruire le scuole con un buon design, dando rilievo alla luce naturale e avendo particolare attenzione ai dettagli qualitativi degli edifici, influenza la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento».

Durante l’incontro, attraverso dinamiche esperienziali e partecipative si potrà comprendere in profondità il ruolo che la natura ha giocato nella vita di ogni partecipante e la sua importanza insostituibile per lo sviluppo e l’apprendimento di figli e studenti.

Incontro educativo aperto con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni:
kira.kot@scinthilla.com

Notizie correlate

Tutte le nostre novità

Copyright 2024 MCA.