Here is the new exhibition Best Italian Exhibition Design!

Pubblicato
14 Oct 2019

Lettura
1 min


Si è tenuta lo scorso 10 Ottobre la presentazione dei 48 progetti di architettura temporanea di Best Italian Exhibition Design, un’iniziativa editoriale di Publicomm che raccoglie in una mostra e in un volume di 200 pagine i migliori allestimenti museali, mostre, stand espositivi etc realizzati in Italia e all’estero.

«L’architettura temporanea viene considerata generalmente dall’editoria nazionale e internazionale una sorta di cenerentola della progettazione; mentre invece rappresenta una parte importantissima dell’espressione progettuale sia in termini di qualità che di opportunità produttiva per molti piccole realtà professionali», con queste parole Simona Finessi, Editore di Platform Architecture and Design, descrive il progetto Best Italian Exhibition Design Selection.

Sono arrivate più di 150 candidature ma solo 48 hanno superato la selezione.

Tra queste “Arcipelago Italia” mostra presentata al Padiglione Italia in occasione della 16. Biennale Architettura di Venezia di cui l’architetto Cucinella è stato curatore nel 2018 e, Pollution 2018 – RefleAction, installazione presentata a Bologna nel settembre del 2018 e nata dalla collaborazione tra Mario Cucinella Architects, SOS – School of Sustainability e Iris Ceramica Group.

La selezione dei progetti si è tradotta anche in una mostra costituita da 16 Totem trifacciali in cui sono stati esposti i progetti. L’iniziativa si è svolta presso la Casa dell’Architettura di Roma in concomitanza con l’inaugurazione della “SPAM DreamCity” il primo festival di architettura di Roma ideato e condotto dall’Ordine degli Architetti di Roma e che si terrà sino al 18 ottobre 2019.

L’esposizione sarà aperta al pubblico gratuitamente dal 10 al 19 ottobre 2019. Dopodiché la Mostra avrà altre tappe importanti quali la Design Week 2020 presso lo Spazio Open e terminerà il suo percorso durante la Archweek di Miami a novembre 2020.

Notizie correlate

Tutte le nostre novità

Copyright 2024 MCA.