Il centro in periferia

Pubblicato
16 Nov 2020

Lettura
2 min


A Milano lo studio Mario Cucinella Architects firma Seimilano, un nuovo quartiere residenziale di qualità, con tanti servizi, verde pubblico, commercio e spazi per il co-working. Così si ribalta lo stereotipo che oppone centro storico e periferie

di Sara Banti

«Possibile che non riusciamo a costruire una città contemporanea bella?». A questa domanda l’architetto Mario Cucinella ha risposto con Seimilano, nuovo quartiere da mille appartamenti in classe A che sta sorgendo a Milano in zona Bisceglie, a 12 fermate di metropolitana dal Duomo. Il progetto risale a ben prima del Covid, ma con le sue soluzioni sembra aver anticipato il bisogno sempre più sentito di terrazzi e aree pubbliche piacevoli e attrezzate per una socialità sicura.

Con tanti servizi, giardini, commercio e spazi per il co-working, il complesso si articola lungo un boulevard pedonale centrale che ha in testata un piccolo polo terziario – affacciato sulla fermata della metropolitana Bisceglie – e si sviluppa poi con una serie di piccole torri tutte un po’ diverse, sia come linguaggio che come orientamento.

L’area costruita, di ben 330mila metri quadrati, si avvantaggerà del parco comunale di 16 ettari (più ampio del parco Sempione) che sta sorgendo proprio accanto, disegnato dal francese Michel Desvigne e ispirato al tipico paesaggio agricolo lombardo con i suoi campi bordati da filari d’alberi e rogge.
Nato su iniziativa di Borio Mangiarotti e Värde Partners con un investimento di oltre 250 milioni di euro, Seimilano promette di essere concluso per il 2022. Il target è in particolare quello delle giovani coppie. Molto spazio è dedicato infatti ad aree per lo sport, gioco dei bambini, piste ciclabili e orti urbani. Ci sono inoltre un asilo e una scuola materna. Il tutto a un prezzo concorrenziale per Milano: circa 3.300 euro al metro quadrato per l’edilizia libera, 2.900 euro per l’edilizia convenzionata.

Articolo pubblicato su

Notizie correlate

Tutte le nostre novità

Copyright 2024 MCA.