Il futuro è un viaggio nel passato. Storie di sostenibilità in mostra

Pubblicato
16 Sept 2022

Lettura
2 min


Curata dallo Studio fondato da Mario Cucinella, l’esposizione è visitabile dal 23 Settembre al 29 Ottobre a Londra

Da dove arriva la nostra capacità di sopravvivere? È possibile continuare a vivere in questo modo? È nel tentativo di formulare risposte a queste e ad altre domande legate all’attuale crisi climatica che sta prendendo forma la mostra The Future is a Journey to the Past: Stories about Sustainability, curata dallo studio fondato da Mario Cucinella e ospitata dall’Architectural Association School of Architecture di Londra (l’inaugurazione sarà venerdì 23 settembre). Domande che, a ben vedere, si possono incontrare anche tra le pagine del libro dello stesso architetto e dal fatto che la pubblicazione e l’esposizione portino il medesimo titolo: un viaggio nel passato dell’architettura attraverso dieci storie emblematiche per poi approdare al futuro passando per l’oggi. E anche lo sguardo con cui Cucinella percorre la linea del tempo è pressoché sovrapponibile tra mostra e libro, occhi al tempo stesso vecchi e nuovi sopra le case preistoriche scavate nel deserto, gli antichi ospedali siriani, i palazzi indiani sotterranei, le arcaiche città del vento in Cappadocia e in Pakistan.

 

«Non racconti nostalgici, ma la scoperta di un passato in cui scovare molte informazioni che potranno aiutarci nel nostro viaggio verso il futuro».

L’obiettivo con cui è nata l’esposizione, infatti, è proprio quello di indagare le nozioni sia passate sia presenti di sostenibilità, così da sviluppare un importante e necessario “pensiero ecologico”, a sua volta imprescindibile nel gettare un ponte sulla frattura venuta a crearsi tra mondo naturale e attività umane. Un viaggio, dunque, attraverso le sale della mostra e tre temi chiave: una linea del tempo per comprendere l’evoluzione della sensibilità ambientale e dell’attivismo nei suoi confronti dalla preistoria fino ai giorni nostri, per poi proiettarsi nel futuro; una selezione di progetti firmati da MCA – Mario Cucinella Architects per esplorare tali temi ambientali attraverso modelli in scala e pubblicazioni; una mappa relativa ai siti e ai progetti principali citati all’interno del libro Il futuro è un viaggio nel passato. Dieci storie di architettura (edito da Quolibet).

A monte di tale esposizione vi è la consapevolezza di quanto, anche in questo contesto, un viaggio a ritroso nel passato possa essere davvero rivelatore di soluzioni ancora attuali da applicare. La storia dell’architettura in particolare, con tutta la sua ricchezza, ha la possibilità di diventare una fonte di ispirazione rilevante per riaccendere e riportare in primo piano un passato più sostenibile, fornendo al contempo spunti per diventare guardiani dell’ambiente.

 

Location: London, UK, Architectural Association AA School of Architecture, 36 Bedford Square

Opening Times: Friday 23 September – Saturday 29 October (10 am – 7 pm)

Curator: MCA-Mario Cucinella Architects

Timeline design: ZUP Design

Notizie correlate

Tutte le nostre novità

Copyright 2022 MCA.