Inaugurazione del Centro Polifunzionale di Arte e Cultura a Bondeno

Pubblicato
14 Dec 2017

Lettura
1 min


E’ prevista per lunedì 18 dicembre alle ore 11:00 l’inaugurazione del Centro Polifunzionale di Arte e Cultura a Bondeno.

Si tratta del terzo dei cinque progetti emiliani realizzati su progetto MCA grazie al Fondo Ricostruzione Emilia. Dopo la Casa della Musica a Pieve di Cento (BO) e il Centro Ricreativo di Quistello (MN) inaugurati rispettivamente a maggio e ottobre 2017, si chiude quest’anno positivo con l’inaugurazione del nuovo Centro Polifunzionale di Arte e Cultura a Bondeno (FE).

Il Centro completa la rete di servizi comunali, offrendo ai cittadini nuovi spazi di aggregazione legati alla diffusione della cultura. Si colloca infatti nelle immediate vicinanze del centro storico, in una zona ben collegata con il resto del contesto urbano e strategica sotto l’aspetto ludico e sportivo, grazie alla presenza di un’importante area con impianti.

Il concept architettonico si ispira alle forme tipiche delle terre rurali del luogo, come i silos o le balle di fieno di queste terre. L’intento è di donare alla popolazione non un edificio ”calato dall’alto” ed estraneo al territorio, bensì un edificio che nasca dai costumi del luogo, dai suoi elementi caratterizzanti, e che sia riconoscibile e vicino alla popolazione.

Notizie correlate

Tutte le nostre novità

Copyright 2022 MCA.