Inaugurazione del Nuovo Centro Danza di Reggiolo

Pubblicato
23 Feb 2018

Lettura
1 min


Domenica 25 febbraio alle ore 10:30 sarà inaugurato il Nuovo Centro Danza di Reggiolo, in provincia di Reggio Emilia. Il Centro ospiterà i corsi della locale scuola di danza, la cui precedente sede è stata demolita a seguito del sisma.

L’inizio del 2018 coincide dunque con la presentazione del quarto dei cinque progetti emiliani realizzati grazie al Fondo Ricostruzione Emilia e progettati da MC A Architects. A dicembre 2017 infatti è stato inaugurato il Centro Polifunzionale di Arte e Cultura di Bondeno, preceduto dalla Casa della Musica di Pieve di Cento (BO) e dal Centro Ricreativo di Quistello (MN), inaugurati rispettivamente a maggio e ottobre dello stesso anno.

Il Nuovo Centro Danza di Reggiolo è il risultato di un collettivo innovativo. Mario Cucinella e il suo Studio, per realizzare il progetto e verificare le aspettative delle comunità ha selezionato sei giovani architetti e ingegneri under 30, residenti nelle aree del sisma, che sono stati protagonisti del Workshop Costruire per ricostruire.

Il concept architettonico si rifà agli intrecci tipici della zona, come quelli dei cesti di vimini: un riferimento ripreso dalle tradizioni artigiane. Obiettivo, creare nuovi spazi di aggregazione sociale, specie giovanile, di grande qualità architettonica, tecnologica, sostenibile e funzionale, costruiti con tecniche e materiali innovativi.

[one][button title=”Leggi il comunicato stampa” link=”https://www.mcarchitects.it/wp-content/uploads/2018/04/Comunicato-stampa-Inaugurazione-Reggiolo-Confindustria-CGIL-CISL-UIL-Confservizi-ER_..-febbraio-2018.pdf” target=”_blank” align=”” icon=”” icon_position=”” color=”” font_color=”” size=”2″ ][button title=”Sito Workshop Ricostruzione” link=”https://www.workshopricostruzione.it/” target=”_blank” align=”” icon=”” icon_position=”” color=”” font_color=”” size=”2″ ][/one]

Notizie correlate

Tutte le nostre novità

Copyright 2022 MCA.