L’uomo non può più sopraffare la natura

Pubblicato
16 Apr 2018

Lettura
2 min


L’architetto Cucinella racconta l’installazione all’Orto Botanico di Brera

In occasione del Fuorisalone, il progetto creato con SOS School e fortemente voluto da Eni Gas e Luce

Se vi capita di passare per l’Orto Botanico di Brera, in questi giorni, vi capiterà di osservare 700 mini case di luce, tutte diverse tra loro, che punteggiano il giardino. È l’installazione creata dall’architetto Mario Cucinella per il fuorisalone di quest’anno, un progetto creato insieme alla SOS – School of sustainability, una scuola post-laurea con base a Bologna, impegnata nella formazione di figure professionali nel campo della sostenibilità.

Un’idea fortemente voluta da Eni Gas e Luce, in partnership con Hive, per raccontare come “il rapporto tra energia e design, grazie alla contaminazione portata dalla tecnologia, serva a migliorare la vita degli italiani all’interno delle loro case”. A sostenerlo, durante la conferenza stampa di presentazione all’Università statale di Milano, è Alberto Chiarini, amministratore delegato di Eni Gas e Luce che ha anche sottolineato come l’azienda “abbia il dovere di portare avanti un discorso sul risparmio energetico, soprattutto dal punto di vista comportamentale”.

[…]

Per Mario Cucinella l’installazione, che fa parte della mostra “House in Motion“, “rappresenta innovazione e tradizione che si incontrano”. Le casette si stagliano sullo skyline di una città immaginaria per diventare le protagoniste di uno spazio interattivo dove la smart home dialoga con l’intero sistema urbano. Il rapporto tra la casa, elemento fondamentale della città, e il mondo digitale permette di esprimere al meglio il connubio tra l’energia e la sua gestione consapevole da parte dei cittadini. “L’uomo non può più sopraffare la natura”. Quello che Cucinella auspica è una nuova collaborazione tra la componente artificiale e quella naturale. Una simbiosi paritaria espressa perfettamente dall’installazione all’Orto Botanico dove sì, sono presenti molte casette, ma dove è la natura a controllare e dominare l’ambiente.

[…]

Articolo completo su 

 

Notizie correlate

Tutte le nostre novità

Copyright 2024 MCA.