Mario Cucinella Ambassador del Brera Design District: Design Your Future

Pubblicato
27 Feb 2019

Lettura
3 min


Martedì 26 febbraio 2019, presso la sala Buzzati del Corriere della Sera, Brera Design District ha presentato la decima edizione della Design Week, in scena a Milano dall’8 al 14 aprile. Negli anni la kermesse ha parlato molto di sostenibilità e di progettazione consapevole, da qui la scelta del tema “Design Your Life”, e la decisione di individuare 10 tematiche verticali che saranno interpretate da professionisti, designer e ricercatori, che con il loro lavoro contribuiscono concretamente a costruire un mondo sostenibile.
Mario Cucinella sarà ambassador del messaggio “DESIGN YOUR FUTURE”.

Il futuro: un luogo senza opzioni dedicato ad un nuovo rapporto con la natura
Testo di  Mario Cucinella

Ci abbiamo creduto, abbiamo tentato per due secoli di costruire la città dell’uomo moderno, pensando che avremmo costruito un mondo migliore, nell’illusione semplice e chiara della tecnologia, dove è tutto controllabile artificialmente: luce, aria condizionata, curtain wall indifferenti al clima ma perfettamente prodotti dall’industria, condizioni e spazi di lavoro che non tengono conto delle diverse culture. Abbiamo creduto che quella battaglia contro la natura fosse un progetto di conquista, di affermazione della nostra capacità di creare nuovi luoghi per l’uomo. Ma perché abbiamo svenduto i modelli culturali e del benessere ambientale per questo complesso artificio globale?

Oggi le grandi potenze mondiali, i paesi emergenti, rincorrono freneticamente un fantasma, pensando che basti costruire edifici per fare una città. Niente di più ingenuo: è la parte invisibile che fa una città, i bisbigli, gli amori, i ricordi, i nomi delle persone.

Veniamo da una cultura di grande trasformazione industriale che ha generato, da una parte, tecnologia, sviluppo e un miglioramento della qualità della vita, ma che dopo molti anni, ha presentato il conto ambientale e sociale con conseguenze planetarie sulla nostra sopravvivenza.

Forse proprio adesso abbiamo bisogno di immaginare una città ideale per il futuro, che questa volta non sia solo un sogno, un disegno, ma che diventi qualcosa in cui credere. In un momento di così alta fragilità ambientale, non dobbiamo credere alle menzogne, per le quali sembra che basti poco, un po’ di alberi per salvarci. Dobbiamo dirci quale sogno vogliamo realizzare, una città dove ritroviamo un nuovo rapporto con la natura e, per una volta, dopo secoli in cui l’uomo è stato al centro dell’universo, così ben rappresentato dal murales di Rivera a città del Messico, l’uomo potrà essere parte di un grande ecosistema, dove la città ideale riprende a dialogare con la natura.

Cambiare ora vuol dire rivedere alcuni aspetti fondamentali del rapporto con la tecnologia, rivedere i rapporti con i contesti, ricostruire paesaggi identitari e ascoltare i cittadini: la città si fa con gli altri. Non riusciremo a cambiare nulla se non cambieremo le fondamenta delle relazioni e delle nostre abitudini e non daremo all’architettura la sua vera dignità. Il paradosso estremo è quello di occuparsi di sostenibilità il più delle volte estetica e non della qualità dei rapporti umani, della lealtà, della fiducia e del rispetto dell’ambiente.

Dove siamo:

Mario Cucinella Design
Collezione: Building Object
Dall’8 al 14 aprile Mario Cucinella presenta la collezione ispirata ai suoi progetti di architettura, una raccolta di pezzi unici creati da eccellenze del Made in Italy.
Location:
Via Varese 12, Milano, ore: 10:00- 22:00

MateriAttiva: installazione firmata Iris Ceramica Group, SOS – School of Sustainability e Mario Cucinella Architects.
Iris Ceramica Group e i giovani architetti di SOS – School of Sustainability insieme a Mario Cucinella proseguono il percorso iniziato a Bologna con “Pollution 2018”, portando al Brera Design District un’installazione che offrirà ai visitatori un’esperienza multi-sensoriale guidandoli all’interno di uno spazio che evoca un nuovo patto tra uomo e natura.
Location:
Via Eugenio Balzan angolo via San Marco, Milano, ore: 10:00- 22:00

Per info:
email: comunicazione@mcarchitects.it


Notizie correlate

Tutte le nostre novità

Copyright 2024 MCA.