Mario Cucinella Architects e SuperDesignShow presentano Empatia Creativa

Pubblicato
15 Apr 2016

Lettura
2 min


Per una nuova generazione di edifici: i nuovi progetti per Milano e Workshop sulla sostenibilità per architetti, studenti e bambini durante il Fuorisalone (dal 12 al 17 Aprile 2016)

Mario Cucinella Architects (MCA), in partnership con SuperDesignShow, presenta uno spazio interamente dedicato alla sostenibilità, che ospita un intenso programma di attività durante la settimana del Salone del Mobile, il più importante evento dedicato al design.
Dal 12 al 17 aprile, nel distretto del Fuorisalone di Tortona, il racconto degli ultimi progetti di MCA sarà lo spunto per l’organizzazione di workshop e spazi interattivi, all’interno dei quali si alterneranno momenti di lecture, laboratori per architetti, studenti e bambini in collaborazione con ActionAid, ArcòArchitettura e Cooperazione e LAP – Laboratorio di Architettura Partecipata.

L’esposizione avrà come focus gli edifici in corso di realizzazione a Milano, i progetti per il sociale di MCA, la nuova scuola post graduate SOS – School of Sustainability che ha lo scopo di formare architetti e designers nel campo della sostenibilità, la presentazione in anteprima del nuovo volume monografico “Creative Empathy” sul lavoro dello studio MCA presentato in anteprima per l’occasione.

“Immaginare gli edifici sostenibili vuol dire aprire una profonda relazione con il clima, con il luogo.”

Cosi Mario Cucinella introduce il tema: “Immaginiamo di ripensare gli edifici in cui il rapporto tra l’architettura e la sua ingegneria non è solo tecnologica, ma genetica. Nella forma, nella materia e non più solo nelle macchine. Edifici con alto grado d’empatia”.

La direzione indicata dall’Architetto è verso l’empatia creativa: “Dobbiamo fare uno sforzo tutto nuovo perché l’architettura riprenda dentro di sé quei valori fondamentali che sono fondativi del fare architettura: costruire edifici più belli dentro e fuori, e che segnino l’inizio di una nuova era: l’era ecologica”.

In esposizione anche i modelli in scala, disegni, video ed infografiche con focus sui progetti MCA in corso a Milano tra cui COIMA Headquarters, Nuovo polo chirurgico e delle urgenze Ospedale San Raffaele, Ospedale Città della Salute di Sesto San Giovanni. Inoltre saranno presentati i progetti MCA per il sociale: LAP – Laboratorio Architettura Partecipata con la scuola di Pacentro in collaborazione con ActionAid, Asilo Nido di Guastalla, Kwame Nkrumah Presidential Library, “Fondazione Città dei Bambini” per l’accoglienza delle famiglie di rifugiati.

Appuntamento presso lo spazio Superstudio Più, via Tortona 27, Milano
Super Design Show, dal 12 al 17 aprile, Design week 2016

Leggi il comunicato stampa.
EMPATIA CREATIVA  | Fuorisalone.it

Notizie correlate

Tutte le nostre novità

Copyright 2024 MCA.