Mario Cucinella presenta “Arcipelago Urbano: il Futuro della città”

Pubblicato
21 Mar 2019

Lettura
1 min


Mario Cucinella presenta “Arcipelago Urbano: il Futuro della città” sabato 6 Aprile 2019, alle ore 11:00, presso il Teatro Magnani di Fidenza.

Le città sono allo snodo del futuro, nel momento in cui oltre metà della popolazione mondiale vive ormai nei centri urbani. Ma sono arcipelaghi: tanti brani di comunità emergenti, non sempre connessi. Ruolo dell’urbanista e in generale delle policies pubbliche è trovare la chiave di connessione e rendere la città sempre più bella, resiliente e sostenibile.

Mario Cucinella, partendo dalle esperienze maturate personalmente in diversi continenti, terrà una lectio in cui parlerà del futuro della città contestualizzando il tema rispetto a città di medie dimensioni come nel caso di Fidenza. I riferimenti saranno sia ai flussi storici rigenerati da progetti contemporanei come la Via Francigena, sia ai nuovi flussi generati ad esempio dal Fidenza Village, sia alle opzioni e agli scenari strategici di un luogo che deve essere capace di inserirsi in reti territoriali più vaste per trovare il giusto equilibrio tra locale e globale.

Terra Incognita – Racconti dal Futuro porta a Fidenza dal 29 marzo al 13 aprile, un viaggio lungo 16 giorni. Il tutto attraverso incontri, tavole rotonde e spettacoli sui temi che spaziano dal digitale al lavoro, dal territorio alla comunità, armandosi di nuove mappe incomplete per collezionare racconti dal futuro. Una serie di appuntamenti con sociologi, architetti, designer, economisti, ambientalisti…

PROGRAMMA:

QUANDO: Sabato 06 aprile 2019
DOVE: Teatro Magnani, Fidenza
Ore 10.30 – Apertura registrazione dei partecipanti. Introduce – Aldo Colonnetti, Filosofo, coordinatore scientifico dell’evento.
Ore 11.00 – Franco Amigoni, Assessore Innovazione, processi partecipativi, valorizzazione Centro Storico.
Ore 11.05 – Daniele Pezzali, Presidente Ordine degli Architetti di Parma.
Ore 11.10 – Arch. Mario Cucinella
Ore 12.30 / 13.00 – Domande e Chiusura lavori.
Modera Aldo Colonnetti

Per maggiori Info Clicca qui

Notizie correlate

Tutte le nostre novità

Copyright 2024 MCA.