Milano sempre più all’insegna del Green Building

Pubblicato
25 Sept 2018

Lettura
1 min


I nuovi edifici sostenibili, residenziali e non, hanno elevati standard di efficienza e molte innovazioni: dai sensori antisismici e antincendio fino al recupero delle acque piovane. Da Corso Como Place all’Uptown di Cascina Merlata si alza l’asticella della quantità ambientale.

[…]
La richiesta di case efficienti è sempre più forte: la sostenibilità è un fattore che incide sul bilancio familiare. Le case del futuro devono consumare e inquinare meno, caratteristiche che permettono di migliorare la salute di chi ci abita e la vivibilità delle città. L’home automation oggi offre un ampio spettro di soluzioni, che non si limitano ai comandi per gestire la casa, ma spaziano dal recupero delle acque piovane agli orti urbani sui tetti fino alla rete per la coltivazione idroponica nel building. Ben oltre l’efficienza energetica, arrivando fino ai rilevatori sismici, antincendio, anti-allagamento. Tutti integrati in una centralina.

[…]
Un esempio concreto? Le abitazioni di Cascina Merlata. […] Al centro, la qualità della vita e la sostenibilità: zero emissioni di anidride carbonica e una rete di geotermia estesa a tutto il quartiere.

[…]
«Purtroppo in Italia si costruisce poco al momento – dice l’architetto Mario Cucinella, alfiere del green building -. Più dinamico il settore uffici. Nella Torre Unipol che sarà realizzata a Porta Nuova, a Milano, si è studiata la distribuzione del caldo e del freddo anche grazie all’atrio alto 17 piani. Abbiamo usato molta tecnologia, ma in alcuni momenti dell’anno l’edificio vive anche senza impianti». Questo uso della tecnologia permette agli architetti di spingere sulla creatività, sottolinea Cucinella. […]

 

Clicca Qui per scaricare l’articolo in PDF pubblicato su 

Notizie correlate

Tutte le nostre novità

Copyright 2024 MCA.