NYCxDesign: HUMAN SPACES, i nuovi codici dell’abitare contemporaneo

Pubblicato
10 May 2019

Lettura
2 min


Il 20 maggio 2019 alle 18.00, presso il Consolato Italiano di New York, Mario Cucinella sarà tra gli speakers di: “HUMAN SPACES, i nuovi codici dell’abitare contemporaneo”. Evento organizzato da Interni Magazine in occasione della NYCxDesign, l’annuale celebrazione del design di New York City che attira centinaia di migliaia di partecipanti e designer da tutto il mondo.

I recenti sviluppi riguardanti il cambiamento climatico e le crisi sociali con un impatto importante sull’uomo e sul pianeta, stimolano riflessioni il ripensamento della cultura antropocentrica. La tecnologia, l’industrializzazione e la crescita incontrollata delle grandi città, portano benefici ma, al contempo, danni considerevoli, laddove forse il pericolo principale è la perdita dell’identità collettività.
Ma la straordinaria forza dell’umanità sta nel ragionare e nell’agire. E il nuovo architetto-demiurgo, con il mondo del design in generale, può assumere una posizione decisiva facendo le scelte più appropriate e innovative.

L’Italia è la culla della Storia dell’arte, e non solo. I grandi maestri italiani, da Filippo Brunelleschi a Leonardo da Vinci, hanno dato un contributo fondamentale alla rinascita di valori e codici di cui ancora oggi beneficiamo. Il nostro presente, in cui diventa essenziale riportare l’essere umano e i suoi valori al centro dell’attenzione, ha bisogno di nuovi protagonisti per attuare un Nuovo Umanesimo che reinterpreta le contraddizioni della contemporaneità attraverso le armonie del passato, individuando nuovi codici e nuove proporzioni.

Questo è il fulcro del dibattito di “HUMAN SPACES, i nuovi codici dell’abitare contemporaneo” una discussione che coinvolgerà acclamati designer e protagonisti del mondo dell’architettura, tra cui:

Speaker

  • Mario Cucinella, Mario Cucinella Architetti
  • Pasquale Junior Natuzzi, Natuzzi
  • Piero Lissoni, Lissoni Associati
  • Jeffrey Beers, Jeffrey Beers International
  • Adam D. Tihany, Tihany Design

Introduzione a cura di

  • Francesco Genuardi, Console d’Italia a New York
  • Gilda Bojardi, Redattore Capo, Interni Magazine

Moderatore

  • Federico Rampini, scrittore, corrispondente de La Repubblica a New York

Dettagli
Il 20 maggio 2019 ore 18.00 presso il Consolato Italiano – 690 Park Avenue, New York

Press Contact Interni Magazine NYC
Yoandra Diaz – yoandra@s2hcommunication.com

Notizie correlate

Tutte le nostre novità

Copyright 2024 MCA.