Pace senza confini, Madrid 15 – 17 settembre

Pubblicato
02 Sept 2019

Lettura
2 min


#peaceispossible

Dal 15 al 17 settembre 2019,  a Madrid, donne e uomini di religioni e culture diverse, provenienti da circa 60 paesi del mondo si incontreranno per costruire una “Pace senza confini”. In migliaia per dire “NO” ad un mondo attraversato ancora da troppe guerre e a società che conoscono un crescente clima di violenza e di razzismo

Per tre giorni leader cristiani, ebrei, musulmani e delle religioni asiatiche interverranno, insieme a rappresentanti delle istituzioni e del mondo della cultura, in una trentina di tavole rotonde. Tanti gli argomenti al centro dell’attenzione, non solo il dialogo interreligioso e la prevenzione dei conflitti, ma anche la necessità del disarmo, l’emergenza ambientale, il futuro dell’Europa, il fenomeno delle migrazioni, i temi dello sviluppo e della giustizia sociale.

Prevista la partecipazione di numerose personalità istituzionali, religiose e del mondo della cultura, provenienti da tutti i continenti, tra cui l’arcivescovo di Madrid, cardinale Carlos Osoro Sierra, l’Alto commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Filippo Grandi, l’economista statunitense Jeffrey Sachs, il presidente della Repubblica Centrafricana, Faustin-Archange Touadera, il rabbino capo di Tel Aviv, Israel Meir Lau, il rettore dell’università di Al-Azhar, Mohammad Al-Mahrasawi, il fondatore della Comunità di Sant’Egidio, Andrea Riccardi e molti altri.

L’architetto Mario Cucinella, per il terzo anno consecutivo, parteciperà all’incontro internazionale organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con l’arcidiocesi di Madrid, lunedì 16 settembre alle ore 17.30 presso Círculo de Bellas Artes [Sala Maria Zambrano] Marqués de Casa Riera, 2.

  • Vivere insieme nella città
  • Presiede
  • Mario Marazziti – Comunità di Sant’Egidio, Italia
  • Intervengono
  • Carlos Osoro Sierra – Cardinale, Arcivescovo Di Madrid
  • Mario Cucinella – Architetto e Designer, Italia
  • Aleksandra Dulkiewicz – Sindaco di Gdansk, Polonia
  • José Luis Martínez-Almeida – Sindaco di Madrid, Spagna
  • Abdulah Skaka – Sindaco di Sarajevo, Bosnia – Herzegovina

“Pace senza confini” ha l’obiettivo di dare risposte concrete di pace e di dialogo non solo di fronte ai focolai di guerre esistenti ma anche ad un clima di conflitto permanente a cui si stanno abituando le nostre società, a partire dalla violenza del linguaggio verbale e dal risorgere di fenomeni di razzismo e xenofobia.

Gli incontri saranno trasmessi in diretta web sul sito della Comunità di Sant’Egidio

Per maggiori informazioni e per conoscere il programma Clicca Qui.

Notizie correlate

Tutte le nostre novità

Copyright 2024 MCA.