Pollution 2018: calendario eventi

Pubblicato
13 Sept 2018

Lettura
3 min


Dopo 46 anni dalle zolle di terra di Pollution 1972, Piazza Santo Stefano a Bologna diventa Pollution 2018 – RefleAction.

I giovani professionisti dell’accademia di studi post-laurea SOS School of Sustainability, fondata a Bologna da Mario Cucinella, ai quali Iris Ceramica Group ha affidato il compito di declinare i temi di Pollution 2018, hanno deciso di tracciare un percorso che parte da Pollution 1972 per ricercare nuovi strumenti che permettano un uso responsabile, condiviso e partecipe dello spazio urbano, dove ricostruire il legame tra uomo e natura.
Così attraverso l’idea di  ReflaAction che si definisce un sentiero narrativo tra ecologia, arte e spazio urbano che prende forma nello stesso luogo che l’ha ospitata precedentemente. Così l’inserimento di un bosco in Piazza Santo Stefano vuole capovolgere, quindi riflettere, il consueto rapporto tra urbano e naturale, provocando nello spettatore, tramite un’azione inaspettata, una riflessione sui benefici che derivano da un rapporto maggiormente sinergico con la natura. Una natura, tuttavia, che per una volta non è una natura ordinata, un parco urbano che segue le logiche della città, ma è  una natura selvaggia, priva di un ordine gerarchico che rivendica un ruolo non più subordinato e circoscritto rispetto alla città.

INFO E ORARI
L’installazione è aperta al pubblico tutti i giorni dal 24 al 28 settembre, dalle ore 10 alle ore 22

  • Visite guidate gratuite a cura dei giovani professionisti di SOS – School of Sustainability – Inizio visite ogni 30 minuti
    Da lunedì 24 a mercoledì 26 settembre, dalle 17.30 alle 18.30
    Giovedì 27 e venerdì 28 settembre, dalle 17.30 alle 20.00
    Iscrizione alle Visite guidate gratuite  su: L’estetica Della Sostenibilità: Il Racconto – Evento

EVENTI

  • Domenica 23 Settembre, ore 19.30
    Naturaumana – Cappuccetto Rosso Post
    Il poeta Davide Rondoni riscrive la fiaba di Cappuccetto Rosso in chiave moderna, affidandola alla voce dell’attrice del cinema e teatro italiano, Iaia Forte.
  • Lunedì 24 settembre, ore 19.30 – Presentazione pubblica alla cittadinaza
    Pollution 2018, con RefleAction la materia si fa naturaIn Piazza Santo Stefano a Bologna la materia si fa natura con la presentazione pubblica di Pollution 2018, installazione che dal 23 al 28 settembre sarà ospitata da una delle più belle cornici di Bologna. Il dibattito partirà dal racconto della storia di Pollution, avventura che attraversa passato, presente e futuro, arrivando al 2018, e che ha visto la collaborazione tra mondo d’impresa, arte e istituzioni. Saranno approfonditi i rapporti tra, Ambiente – Materia – Arte – Città che puntano a ristabilire legami più profondi tra uomo, spazio naturale e costruito.
    All’incontro pubblico parteciperanno Mario Cucinella, architetto fondatore di MC Architects, Federica Minozzi, CEO di IRIS Ceramica Group, Lorenzo Balbi, Direttore di MamBo e i rappresentanti delle istituzioni bolognesi.
    Moderatore della serata Nicola Leonardi, Direttore The Plan
    —>  In caso di maltempo, l’evento si terrà presso la Sala dei Carracci di Palazzo Segni Masetti, sede di Confcommercio Ascom (Str. Maggiore 23 – Bologna)
  • Martedì 25 Settembre, ore 19.30
    Naturaumana – Nature’s Revenge
    Valentino Corvino, compositore e violinista, firma per Pollution un inedito concerto in cui la materia si fa musica
  • Mercoledì 26 Settembre, ore 19.30
    Naturaumana – Corrispondenze
    “La Natura è un tempio dove pilastri viventi / lasciano uscire a volte parole sciamanti” scriveva Charles Baudelaire in I Fiori del Male nel 1857. Ispirata ai versi del poeta francese, una performance tra simboli, suoni e movimento.

Per informazioni: info@schoolofsustainability.it

 

Notizie correlate

Tutte le nostre novità

Copyright 2024 MCA.