The Architects Series

Pubblicato
21 Feb 2018

Lettura
2 min


Appuntamento per giovedì 22 febbraio alle ore 18.30. SpazioFMG per l’Architettura apre il 2018 presentando The Architects Series, progetto che cavalca l’onda del successo delle web series, innalzando il livello e dedicando lo schermo a rinomati studi di progettazione italiani e internazionali.

Ospite del primo appuntamento, lo studio MC A – Mario Cucinella Architects. 

Mario Cucinella, attraverso un originale storytelling visivo, si racconta partendo dalle sue fonti di ispirazione, descrivendo il suo studio, la filosofia progettuale e la metodologia di approccio e lavoro. Empatia, creatività e sostenibilità: tre keywords fondamentali per l’architetto, declinate in ogni progetto e nella sua professione, nel rapporto con i suoi collaboratori e con i committenti. Attraverso la presentazione di alcuni progetti all’attivo e altri attualmente in corso, Mario Cucinella svela la sua idea di architettura e del mestiere di architetto. Un ruolo difficile e di responsabilità, che porta con sé implicazioni sociali e ambientali, un lavoro di continuo affinamento attraverso i tanti “mondi” che deve attraversare un progetto per giungere dall’idea a “ciò che si vede”. Auspicando un maggiore coinvolgimento degli architetti nello sviluppo della città e della società, lo studio MC A Mario Cucinella Architects oppone al formalismo, alla banalizzazione e alla standardizzazione di tipologie architettoniche, l’empatia creativa, concetto che racchiude tutta la sua filosofia, garante della creazione di edifici di qualità, sostenibili, integrati nell’ambiente e nella società. The Architects Series – A documentary on: MC A Mario Cucinella Architects sarà il capofila di un nuovo percorso, votato alla multimedialità, di 6 mostre annuali, che conferma i valori fondanti della galleria e l’impegno dell’azienda nell’offrire un programma di valore, al passo con le evoluzioni comunicative e con le più attuali tendenze progettuali.

Seguirà alle 19.00 una conversazione con Mario Cucinella, protagonista della web series, dal titolo “MCA Empatia Creativa – Progetti recenti e Arcipelago Italia alla 16a Biennale di Architettura 2018”, che analizzerà il ruolo dell’architettura come strumento di riqualificazione e promozione sociale.

 

Notizie correlate

Tutte le nostre novità

Copyright 2022 MCA.