Un accordo per la prima “Abitazione per la Pace”

Pubblicato
10 May 2016

Lettura
1 min


Mercoledì 11 maggio, presso la sede della FAO di Roma, sarà sottoscritto un accordo per la realizzazione della prima “Abitazione per la Pace”, progetto innovativo, ideato da Mario Cucinella, e destinato all’area di Scanazano Jonico in Basilicata.

Il progetto è stato conferito gratuitamente al Word Center of Compassion for Children del premio Nobel per la Pace Betty Williams e sarà realizzato grazie alle risorse private di due imprenditori: Nicola Benedetto – Presidente della BBC SrL, e Pasquale Natuzzi – Presidente del Gruppo Natuzzi.

La Regione Basilicata, presente al meeting con il Presidente Marcello Pittella, partecipa al progetto affiancando i privati attraverso la realizzazione delle sistemazioni esterne del lotto.

Abitazione per la Pace” segna il primo passo di una iniziativa a favore dei rifugiati lanciata dall’attrice e attivista per i diritti umani Sharon Stone nel corso della sua visita alla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata del settembre 2015.

La firma dell’accordo avverrà al termine di un meeting internazionale “Food for Security and Peace” organizzato dall’Agenzia delle Nazioni Unite per il cibo e l’agricoltura con la partecipazione di quattro premi Nobel per la Pace: Muhammad Yunus, Oscar Arias Sanchez, Tawakkol Karman e Betty Williams che illustrerà, come presidente della Fondazione, il progetto della Città della Pace per i Bambini Basilicata che ha garantito fino ad oggi accoglienza, tutela ed integrazione ad oltre 110 rifugiati e richiedenti asilo secondo un modello di accoglienza diffusa.

Verrà infine presentato il progetto elaborato dallo studio MCA, che ha disegnato il prototipo di una casa ecosostenibile a basso costo e ad alta qualità abitativa che potrà divenire un esempio da replicare nelle aree dove l’accoglienza dei rifugiati è ormai un fenomeno strutturale del nostro tempo.

FAO di Roma, sala Lebanon

11 maggio 2016

dalle 9 alle 12.30

Clicca Qui per scaricare il Comunicato Stampa in Formato PDF.

Notizie correlate

Tutte le nostre novità

Copyright 2022 MCA.