Exhibition Centre Artemide

Exhibition Centre Artemide

Il nuovo Exhibition Centre Artemide, progettato da MCA – Mario Cucinella Architects, è un’area espositiva collegata all’Innovation Centre nell’Headquarter di Pregnana Milanese.

È uno spazio vivo che unisce storia e futuro dell’azienda con un’esperienza interattiva e digitale, un racconto di contenuti e di dialogo con i più innovativi sistemi di gestione e comunicazione. Direttamente collegato ai laboratori di test e certificazione e al dipartimento di ricerca e sviluppo, vicino agli uffici di progettazione e alla produzione, è espressione diretta del saper fare Artemide di cui mostrerà le idee, le competenze, ed i valori centrali come la sostenibilità.

Lo spazio è definito da un nastro architettonico che corre fluido nei più di 1000 mq generando ambienti in cui dimostrare la luce.  Le linee curve delle pareti si spezzano e si sovrappongono per creare passaggi e divedere lo spazio senza chiusure ma con tagli di luce.

È una struttura aperta e permeabile tra interno-esterno, tra costruito e natura, si inserisce in un edificio industriale che non viene mascherato ma lasciato intravedere dalle aperture nei controsoffitti. Queste generano un dialogo tra esistente e costruito, tra luce naturale ed artificiale. Il nuovo Exhibition Centre Artemide è un luogo pensato non solo per presentare le collezioni ed i servizi Artemide, è uno spazio in cui ospitare ed ascoltare il mondo, strettamente legato ad un centro di competenze capace di tradurre le idee e distribuirle.

Cliente: Artemide
Progetto: Mario Cucinella Architects, Bologna
Team: Mario Cucinella, Antonella Di Luca
Foto: Mario Cucinella Architects e Artemide
Area Lorda: 1500 mq

Copyright 2022 MCA.