GAM Torino

Galleria civica d’arte moderna e contemporanea Torino

Organismi è una mostra d’arte, architettura, design, fotografia e cibo che mette in relazione l’Art Nouveau con la contemporaneità.

Con un allestimento studiato ad hoc da MCA, l’esposizione propone una nuova visione delle relazioni tra le prospettive organicistiche del tardo Ottocento e degli inizi del Novecento e le visioni biocentriche di oggi.

Il primo momento dedicato all’Art Nouveau ha per protagonista il visionario Émile Gallé di cui sono in mostra raffinati vasi e mobili, e ancora i disegni dell’architetto Liberty Raimondo d’Aronco e quelli di carattere scientifico di Santiago Ramon y Cajal, scopritore del neurone. Il nostro tempo è rappresentato dalle opere dell’artista francese Pierre Huyghe che da alcuni anni crea veri e propri ecosistemi come opere d’arte contemporanea, nonché dal botanico Patrick Blanc, inventore dei “muri vegetali”, e dall’architetto Mario Cucinella, la cui visione di un’architettura ecologica e sostenibile è fondata sul principio che ogni edificio deve entrare in empatia con il clima e la cultura che lo ospita. La mostra si conclude con rari documenti relativi alla storia del movimento Slow Food. (GAM, Torino – dal 3 maggio al 6 novembre 2016)

Direttore GAM Torino: Carolyn Christov-Bakargiev
Curatori: Carolyn Christov-Bakargiev; Virginia Bertone
Progetto allestimento: Mario Cucinella Architects
La mostra è realizzata con il sostegno di: Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT
Sponsor: Arkas, Iguzzini, Aermec, Permasteelisa
Media Partner: Paysage
Catalogo: Skira
Photo credit: Giorgio Perottino

Copyright 2024 MCA.