Nice Brasil headquarters

Un progetto concepito secondo i principi dell’Industria 4.0

l progetto, concepito secondo i principi dell’Industria 4.0, ha l’obiettivo di massimizzare l’efficienza dei processi produttivi valorizzando il capitale umano e promuovendo un approccio olistico alla sostenibilità, in piena armonia con il contesto climatico e la culturale locale.

La nuova sede Nice Brasile è localizzata a Limeira, nel distretto industriale di Campinas, a nord-ovest di San Paolo, in un sito strategico che ospita una fonte d’acqua sotterranea circondata da una piccola foresta ed ha uno sviluppo totale di circa 16000 mq.

L’elemento architettonico che caratterizza iconicamente il progetto è la copertura, la cui forma ricorda una foglia tropicale che, atterrando delicatamente sul sito, avvolge la vegetazione esistente e offre ombreggiamento naturale a tutte le funzioni sotto di esso situate (uffici, showroom e produzione). Grazie alla vicinanza all’Equatore, Limeira è caratterizzata da angoli solari elevati, facilmente ombreggiabili con l’implementazione di uno sbalzo orizzontale la cui profondità è stata ottimizzata per proteggere le facciate vetrate durante le ore centrali della giornata, riducendo del 47% la radiazione annuale incidente ed evitando il rischio di surriscaldamento.

L’area di produzione, grazie alla combinazione tra aumento della massa termica e ventilazione naturale continua, è operativa per tutto l’anno in modalità free-running (senza necessità di raffrescamento o riscaldamento). L’headquarters si affida anch’esso alla ventilazione naturale per i 2/3 dell’anno grazie all’implementazione di moduli di facciata apribili negli uffici e aperture meccanizzate nel patio dell’atrio che lo trasformano così in un gigantesco camino di ventilazione naturale.

Il design interagisce continuamente con il paesaggio circostante, reinterpretando elementi architettonici della tradizione brasiliana e incoraggiando i propri utenti a sfruttare tutte le caratteristiche passive dell’edificio per ristabilire una relazione simbiotica tra spazio costruito e natura.

  • Informazioni generali
  • Team
  • Collaboratori

Copyright 2022 MCA.