Nuovo Ospedale del Sud Salento

Il potere curativo della natura e del paesaggio nella progettazione ospedaliera

La gara

Lo studio MCA - Mario Cucinella Architects, insieme ad AICOM S.p.A., RINA Consulting S.p.A, GAe Engineering S.r.l., Dr. Enzo Rizzato e con la consulenza di MIC – Mobility in Chain, si è aggiudicato la gara bandita dalla ASL di Lecce per lo studio di fattibilità per la realizzazione del Nuovo Ospedale del Sud Salento.
La struttura sorgerà in provincia di Lecce, a cavallo dei due confini territoriali dei comuni di Maglie e Melpignano. È delimitata a est dalla strada statale Lecce–Maglie e a ovest dalla linea ferroviaria Lecce-Maglie, si estende per circa 12 ettari e sorge in particolare sull’agro di Melpignano e su quello di Maglie.

Il Nuovo Ospedale del Sud Salento coniuga funzionalità e design: una struttura ospedaliera pubblica d’eccellenza all’interno di una struttura architettonica sostenibile in dialogo con il contesto e che pensa davvero e in modo profondo a chi la utilizzerà.

Planimetria di MCA

Nel progetto dell’Ospedale si è ritenuto fondamentale dare pari importanza e dignità agli spazi destinati alla diagnostica, al pronto intervento, alla degenza dei pazienti e all’accoglienza dei visitatori.

Un edificio unitario, anche se articolato, la cui forma segue la morfologia dell’area longilinea compresa tra due infrastrutture viarie.

Visual di MCA

L’architettura della nuova struttura supera il vecchio modello a padiglioni e si snoda in tre volumi principali sviluppati su tre piani fuori terra che si snoda all’interno dei limiti del lotto.

Il progetto prevede la realizzazione di grandi elementi paesaggistici verdi, vere e proprie colline alberate, che proteggono ulteriormente dal rumore e offrono affacci di qualità sia alle camere di degenza sia agli ambienti di lavoro del personale.

Modello di MCA

La forma del complesso architettonico asseconda la sua funzione: così le aree di degenza (300 posti di degenza) e le connesse attività diagnostiche di supporto (compresa l’area dell’emergenza-urgenza) sono allocate nei due corpi posti a sud, mentre a Nord sono concentrate le funzioni out-patient (ambulatori, prelievi, dialisi, pre-ricovero, etc.).

Qui si trova anche l’area assistenziale della mamma e del bambino che riesce a mantenere una sua identità e specificità spaziale pur usufruendo delle infrastrutture assistenziali dell’ospedale.

Schema funzionale di MCA

Il progetto bioclimatico

Graphic Design di MCA

Visual di MCA

  • Informazioni generali
  • Team
  • Collaboratori

Copyright 2024 MCA.