San Berillo Masterplan

Risanamento del Quartiere San Berillo a Catania

Il masterplan per l’area di San Berillo riqualifica e reinterpreta la zona del vecchio quartiere San Berillo, degradato da oltre 50 anni, come nuovo collegamento tra il centro cittadino e il waterfront.

L’intenzione è quella di restituire alla città di Catania uno spazio urbano con delle nuove funzioni pubbliche e private. Il masterplan si ispira ai giardini pensili babilonesi e alla cultura degli spazi verdi, tipica della città di Catania. Il progetto prevede la realizzazione di un grande giardino urbano con funzione di collegamento tra città e mare e con funzione di ricucitura tra i due quartieri limitrofi.

Al suo interno si sviluppa un asse verde (pedonale e ciclabile) che diventerà il nuovo Boulevard cittadino e delle piazze pedonali. Lungo il Boulevard si affacciano una serie di edifici bassi, gradonati con terrazze giardino, destinati a negozi e a funzioni di scala più urbana (cinema, teatro, museo). All’estremità trovano spazio degli edifici residenziali (come chiusura del tessuto urbano) e un albergo con un significato simbolico, quasi una porta della città dal mare.

  • Informazioni generali
  • Team
  • Collaboratori
  • Premi

Copyright 2022 MCA.