Viertel Zwei

Due torri nel cuore del parco Prater di Vienna

Il progetto risulta vincitore del concorso internazionale di Architettura per la realizzazione di due torri multifunzionali nel quartiere Viertel Zwei di Vienna, che negli ultimi anni è stato caratterizzato da un significativo e vivace sviluppo urbano.

Il team progettuale ha ideato due torri con linguaggi architettonici eterogenei e dalle marcate personalità, capaci di comporre un’immagine urbana complessa ma allo stesso tempo organicamente inserita nel contesto.
Le torri hanno un’altezza di circa 120 m e di 90 m. Entrambi gli edifici sono in grado di offrire spazi ideali per vivere e lavorare con standard qualitativi molto elevati.

La torre più bassa, ad uso residenziale, è stata concepita come un’estensione in verticale dell’intorno esistente e del grande parco del Prater con il fine di instituire un rapporto di continuità non solo visivo ma soprattutto qualitativo tra natura e spazio costruito. La torre terziaria è stata invece pensata come edificio iconico, progettato per emergere dal suo contesto, caratterizzata da una geometria organica ed affusolata che ne valorizzi la verticalità.

Dovendo ospitare spazi di lavoro e servizi, il layout dei piani ed il sistema di facciata sono stati progettati per ottimizzare l’acceso della luce naturale all’interno degli ambienti, minimizzandone allo stesso tempo i fenomeni di abbagliamento e surriscaldamento.

Tipologia: Concorso Internazionale di Architettura
Committente: IC Development GmbH
Progetto: Mario Cucinella Architects
Team di progetto: Mario Cucinella, Giulio Desiderio, Michele Olivieri, Stefano Massa, Cristina Gambioli, Maria Beccaria, Kai Felix Dorl, Ulrich Seum, Luca Sandri, Martina Siciliano, Alessio Naldoni, Antonino Cucinella, Laura Zevi, Simone Papucci. Laura Tiburzi, Laura Petroncini, Valentina Calanna, Serena Romantini (BIM). Andrea Rossi, Valentina Porceddu, Elena Biason (R&D) Yuri Costantini, Andrea Genovesi (Modelli)
Visual: Engram Studio; Alessia Monacelli, Francesco Naimoli (Mario Cucinella Architects)

Impianti e strategie energetiche: Transsolar
Paesaggio e verde pensile: Latz+Partner
Strutture: TRIAX  Ziviltechnilker GmbH

Copyright 2022 MCA.