Cascina Merlata

Cascina Merlata

Expo Village

Il progetto dello studio Mario Cucinella Architects prevede la realizzazione di 3 delle 7 torri residenziali presenti all’interno di Villaggio Expo, progettato da Euromilano, nell’ambito del piano di riqualificazione dell’area di Cascina Merlata di Milano. I tre edifici si collocano nella zona a nord del Masterplan e sono da destinare, in una prima fase, a Villaggio Expo, per poi essere riconvertiti in residenze di housing sociale. Il concept architettonico parte dal principio che la qualità dell’abitare è fortemente condizionata dalla qualità dello spazio pubblico e/o privato che gli sta intorno.

Per tali ragioni gli edifici di progetto, seppur collocati in un ambito architettonico di forte densità, esprimono una certa complessità e definiscono un paesaggio urbano, fatto di pieni e di vuoti, di volumi di diverse altezze, di trasparenze e opacità, di colori e sfumature. Gli edifici si organizzano attorno ad uno spazio centrale, spazio identitario del nuovo complesso, e sono organizzati secondo una configurazione a tre torri, degradanti verso l’alto, assottigliandosi negli ultimi piani, come blocchi granitici. I volumi hanno forme regolari ma sfaccettate, uniformi da un punto di vista materico ma variegati nei colori e nella vibrazione della luce. Il sistema a gradoni permette di illuminare lo spazio centrale e i locali più bassi, aprendo viste e prospettive e garantendo terrazze di maggiori dimensioni. E’ stata condotta un’analisi solare, con la valutazione del numero di ore di soleggiamento/giorno sulle superfici. Gli edifici saranno classificati in classe A.

Luogo: Milano, Italia

Anno: 2012

Tipologia: Concorso Internazionale di idee

Cliente: EuroMilano S.p.A.

Progetto: Mario Cucinella Architects

Team: Mario Cucinella, Marco Dell’Agli con Fabrizio Bonatti, Giuliana Maggio, Luca Stramigioli. Modelli: Yuri Costantini

Superficie: 14.000 mq

Photo credit: Guido Maria Isolabella, MCArchive

Visual: Cristian Chierici – CC79

Progettazione impianti: Ariatta Ingegneria dei Sistemi srl

Progettazione strutture: SCE Project srl

VVF: Studio Zaccarelli

Coordinamento e direzione lavori: Intertecno srl

Condividi