COIMA Headquaters

GreenHouse-Deloitte
GreenHouse Deloitte
10/04/2016
ARPT Render
Nuova sede ARPT
07/04/2016

COIMA Headquaters

COIMA Headquaters

Porta Nuova Milano

La proposta progettuale per l’edificio della nuova sede COIMA completa l’area di Porta Nuova – Varesine ponendosi un duplice obiettivo: essere un intervento altamente rappresentativo a supporto delle attività direzionali dell’area e collegare il tessuto urbano con il parco adiacente configurandosi come porta di accesso e quinta scenica. Partendo da questo presupposto il progetto esplora il tema della sintesi tra ‘naturale’ e ’artificiale’ sotto il profilo formale e ambientale. Il confronto fra la scala dell’intervento e le preesistenti volumetrie ha suggerito la ricerca di una soluzione progettuale caratterizzata da una forte unitarietà estetica e volumetrica.

Il nuovo progetto, con i suoi 2.400 mq di SLP, è stato concepito come un unicum in cui, il ritmo dei grandi portali, crea un’ampia pergola che si affaccia sul parco. L’ intenzione non è di riproporre un altro “personaggio” in un luogo dove le architetture presenti sono già forti e cariche di simbolismi, ma di creare un progetto flessibile e riconfigurabile alternativamente in spazio uffici e spazio commerciale enfatizzando la relazione fra gli spazi esterni ed interni: si sfrutterà in particolare l’adiacenza a nord con il parco attraverso una piazza che diventa il portale di accesso per e da esso. Semplicità, ritmo, essenzialità sono caratteri di una grande cultura architettonica milanese che ha fatto scuola.


Luogo: Milano, Italia

Anno: 2017

Tipologia: Concorso di progettazione a inviti – progetto vincitore (2013)

Cliente: COIMA

Progetto: Mario Cucinella Architects

Team: Mario Cucinella, Giulio Desiderio, Julissa Gutarra, Riccardo Minghini con Alberto Menozzi, Martina Buccitti, Enrico Pintabona, Daniele Morelli, Luca Stramigioli, Rachid Hicheri, Giuseppe Perrone Modelli: Yuri Costantini, Andrea Genovesi

Concorso: Luca Sandri, Alberto Casarotto, Alberto Bruno

Consulenti: MSC (strutture), Studio Ariatta (impianti), gruppo C14 (illuminazione involucro), J&A (consultants)

Progettazione Paesaggistica: GREENCURE landscape & healing garden

General Contractor: Colombo Costruzioni

Construction Manager: Giorgio Ceruti

Rendering: Engram Studio; MIR; gruppo C14

Fotografia: Paolo Riolzi

Interior Design: COIMA Image with Gensler

Condividi
error: © Mario Cucinella Architects