Museo Fondazione Luigi Rovati

Fabbrica del Futuro
Fabbrica del Futuro
15/04/2017
Centro-Arti-e-Scienze-Golinelli-4
Centro Arti e Scienze Golinelli
12/04/2017

Museo Fondazione Luigi Rovati

Museo Fondazione Luigi Rovati RENDER SALA ELLITTICA CASSETTI

Una collezione di vasi etruschi si rivela in uno spazio dalle suggestioni uniche

Il progetto del Museo di Arte Etrusca nasce dalla volontà della Fondazione Luigi Rovati di creare un luogo nel quale valorizzare le proprie raccolte d’arte, in primo luogo la collezione di vasi etruschi.

Il progetto prevede la ristrutturazione e l’ampliamento della storica proprietà immobiliare di Palazzo Bocconi-Rizzoli-Carraro, situata a Milano in Corso Venezia 52. Il progetto architettonico prende corpo a partire a tre macro interventi. Il primo riguarda l’ampliamento del livello interrato dell’immobile e la realizzazione e allestimento del museo ipogeo che andrà a ospitare l’importante collezione di vasi (buccheri e impasti) e altri reperti etruschi. Il secondo concerne la ristrutturazione del Palazzo Ottocentesco Bocconi-Rizzoli-Carraro.

L’intervento più significativo è rappresentato dalla minuziosa operazione di conservazione e restauro delle principali stanze del piano nobile, una “casa ritrovata”, pensata per esporre altri oggetti di arte antica appartenenti alla Fondazione, in un singolare e continuo dialogo antico e presente. Il terzo intervento progettuale interessa il grande giardino sul retro dell’immobile. Si tratta di uno spazio nascosto dalle mura perimetrali che lo racchiudono su tre lati, un’area verde privata ad uso pubblico nel quale sostare, chiacchierare e incuriosirsi, un salotto della città, semplice ma raffinato.

Luogo: Milano

Anno: 2016 – commessa in corso

Cliente: Fondazione Luigi Rovati

Proprietà: FIDIM – Fondazione Luigi Rovati

Tipologia: Commessa

Progetto: Mario Cucinella Architects

Team: Mario Cucinella, Enrico Iascone, Dario Castellari, Damiano Comini, Silvia Conversano, María Dolores Del Sol Ontalba, Lucrezia Rendace con Martina Bucciti, Wallison Caetano, Eurind Caka, Dario Castellari, Davide Cazzaniga, Flavio Giaccone, Enrico Pintabona, Luca Sandri, Giovanni Sanna, Irene Sapienza, Ernesto Tambroni, Chiara Tomassi, Irene Giglio. Modelli: Yuri Costantini, Andrea Genovesi

Visual: Paris Render, Francesco Naimoli

Photo credit: MCArchive

Systems Engineering: Manens – Tifs SpA

Strutture: Milan Ingegneria Srl

Progettazione Paesaggistica: GREENCURE landscape & healing garden

Antincendio: Gae Engineering Srl

Condividi
error: © Mario Cucinella Architects