Iperceramica Headquarters

Comfort e natura

Un progetto lineare e contemporaneo

La sede per gli uffici della società Bayker-Iperceramica con sede a Fiorano Modenese (MO), si sviluppa su due livelli fuori terra per un totale di circa 1.700 mq e nasce con l’intento di essere un involucro semplice e funzionale, caratterizzato da un’immagine fortemente contemporanea.

Le strutture portanti sono state pensate in elementi prefabbricati di legno a vista (pilastri in legno lamellare, setti portanti e solai in X-Lam) garantendo così l’utilizzo delle ultime tecnologie costruttive in quanto a materiali, sostenibilità e sistemi di prefabbricazione.

Nell’ottica di sottolineare maggiormente gli elementi in legno, le parti sottostanti i solai del primo piano e piano terra, sono caratterizzate da una successione di listellature così da creare una scansione ripetuta e impreziosire gli ambienti degli uffici.

@Giovanni De Sandre

@Giovanni De Sandre

Planimetria piano terra – Graphic Design di MCA

Sezione trasversale – Graphic Design di MCA

Archivio MCA

Il progetto ha riposto notevole attenzione al confort degli ambienti interni, al conseguente benessere del personale e alla permeabilità della luce naturale. Quest’ultimo aspetto è caratterizzato dalla presenza di un tamponamento esterno completamente vetrato, garantendo così grandi trasparenze e affacci su una corte interna arricchita da essenze arboree e arbustive.

Anche le separazioni interne tra i vari uffici sono caratterizzate da elementi vetrati opportunamente serigrafati, così da garantire contemporaneamente privacy, permeabilità visiva e passaggio della luce naturale proveniente dai tamponamenti vetrati.

Grazie a questo accorgimento gli uffici, gli ambienti di lavoro, i corridoi e gli spazi distributivi non necessitano di illuminazione artificiale per le ore diurne, con un conseguente notevole risparmio energetico.

@Giovanni De Sandre

  • @Giovanni De Sandre

  • @Giovanni De Sandre

  • @Giovanni De Sandre

  • @Giovanni De Sandre

01 di 04

Prev / Next

Spazi interni

@Giovanni De Sandre

Founder & president

A protezione dell’irraggiamento sui tamponamenti vetrati, il progetto prevede l’utilizzo di un elemento dal forte impatto estetico: una grande vela di copertura aggettante rispetto al filo esterno delle facciate.

La vela è in grado di ridurre l’ingresso della luce diretta e al tempo stesso diffondere in maniera uniforme la luce naturale all’interno degli uffici.

Questa grande copertura è caratterizzata dalla presenza di sbalzi differenti a seconda dell’orientamento e dell’analisi solare, così da gestire l’adeguato ingresso dell’irraggiamento a seconda dell’esposizione solare e dei fabbisogni dei singoli fronti.

@Giovanni De Sandre

@Giovanni De Sandre

  • Informazioni generali
  • Team
  • Collaboratori

Copyright 2024 MCA.