Nido d’Infanzia “La Balena”

ARPT Render
Nuova sede ARPT
07/04/2016
Cascina Merlata
Cascina Merlata
16/04/2015

Nido d’Infanzia “La Balena”

Guastalla-by-Moreno-Maggi

Sostenibilità e sicurezza in spazi all’avanguardia a misura di bambino

In seguito alla gara di evidenza pubblica di appalto integrato per la progettazione e realizzazione del nuovo Nido d’Infanzia, nel Comune di Guastalla (RE), il progetto MC A è risultato primo classificato. La struttura sostituisce due nidi comunali dell’infanzia (Pollicino e Rondine) danneggiati dal terremoto del maggio 2012 e ospita fino a 120 bambini e bambine tra 0 e 3 anni.

Il progetto di MC A è pensato per stimolare l’interazione del bambino con lo spazio circostante secondo una visione “pedagogica” in cui nulla è lasciato al caso, dalla distribuzione delle aree didattiche alla scelta dei materiali di costruzione, fino all’integrazione tra ambiente interno ed esterno.

La struttura prevede l’uso di materiali naturali o riciclati a basso impatto ambientale. La struttura portante è costituita da telai di legno: un materiale sicuro e ideale per mantenere l’isolamento termico dell’edificio. L’elevata coibentazione, la distribuzione ottimale di superfici trasparenti, il ricorso a sistemi all’avanguardia per il recupero dell’acqua piovana e l’inserimento in copertura di un impianto fotovoltaico, consentono di ridurre al minimo il ricorso a impianti meccanici per soddisfare i fabbisogni energetici dell’edificio.

Luogo: Guastalla (RE)

Anno: 2015

Tipologia: Gara di evidenza pubblica di appalto integrato – progetto vincitore

Cliente: Comune di Guastalla

Surface: 1.400 mq

Progetto: Mario Cucinella Architects

Team: Mario Cucinella, Marco Dell’Agli con Alberto Bruno, Alberto Casarotto, Valentino Gareri, Ferruccio Palumbo, Irene Sapienza. Modelli: Yuri Costantini

Progettazione Paesaggistica: GREENCURE landscape & healing garden

Photo credit: Moreno Maggi

Strutture: Geoequipe Studio Tecnico Associato

Progettazione elettrica e meccanica: Area Engineering srl

Acustica: Ing. Enrico Manzi

Lavori edili: Scisciani e Frascarelli Impresa Edile (capogruppo)

Strutture in legno: Rubner Holzbau SpA (mandante)

Impianti: Saitec Company srl (mandante)

Infissi: Promo SpA (mandante)

Condividi
error: © Mario Cucinella Architects