Comune di Bologna headquarters

Nuova sede degli uffici del Comune di Bologna

Il Consiglio Municipale di Bologna ha commissionato la realizzazione di un edificio esteso su un’area di 33.000 mq destinato a ospitare, presso un’unica sede, i 1.000 dipendenti del Comune, precedentemente distribuiti in 21 luoghi diversi della città. L’edificio è situato dietro la stazione ferroviaria, dove sorgeva un mercato ortofrutticolo.

Il progetto è inteso a riqualificare l’area e ricongiungerla al centro città. Il concetto di design si articola sul frazionamento di una singola massa in tre blocchi destinati ad attività varie. I blocchi di diversa altezza sono uniti da una tettoia ombreggiante, un atrio d’ingresso sviluppato su quattro piani e uno spazio pubblico degradante.

La tettoia ha la doppia funzione di proteggere dalle radiazioni solari e dare un senso di coesione architettonica al complesso. L’ampia tettoia unica, che costituisce l’elemento più connotante del design, si ripiega come un gigantesco “origami” posato sui vari edifici e sovrastante un terrazzo panoramico.

Luogo: Bologna

Tipologia: Commessa

Anno: 2003 -2008

Cliente: NEWCO DUC Bologna s.p.a.

Soci: Consorzio Cooperativa Costruzioni, ADANTI s.p.a., Cooperativa Edile Appennino s.c.a.r.l., Consorzio Emiliano-Romagnolo fra le Cooperative di Produzione e Lavoro, COGEI Costruzioni s.p.a., Manutencoop s.p.a.

Superficie: 33 000 mq

Progetto: Mario Cucinella Architects

Team: Mario Cucinella, Elizabeth Francis, Marco Capelli,Angelo Agostini, Gabriele Evangelisti, Giuseppe Perrone con Tommaso Bettini, Stefano Brunelli, Carmine Concas, Roberta Grassi, Dora Giunco, Antonella Maggiore, Caterina Michelini, Francesca Petrucci, Simone Rota, Michele Roveri, Alessio Rocco, Pasqualino Tomassi, Marco Orlandi. Modelli: Stefano Rossi

Lay-out Uffici: Pcmr

Strutture e impianti: NIER Ingegneria s.p.a., Massimo Majowiecki, Vincenzo Lombardi

Ingegneria Meccanica: NIER Ingegneria s.p.a., Bruno Versari

Ingegneria Elettrica: Beta Progetti S.r.l., Gabriele Anatrini, Lorenzo Grillo

Coord. progettazione: Open Project S.r.l.

Direttore dei Lavori: Romano Piolanti

Space Planning: Progetto CMR s.r.l.

Consulenza Spazi Commerciali: Espansione Commerciale + Center

Enti Finanziatori: Banca Opi, Gruppo San Paolo Imi, Banca MedioCredito, Gruppo Unicredit

Photo credit: Daniele Domenicali

Condividi