Concepito come un luogo di incontro collettivo
One Airport Square è un edificio ad uso misto situato nella crescente zona commerciale di Airport City, all’interno dell’area di sviluppo dell’aeroporto internazionale di Accra, Kotoka. One Airport Square è stato concepito con l’ambizione di dare un contributo significativo al paesaggio circostante e un esempio in termini sia di sostenibilità ambientale che in termini etici.Il processo di design integrato è l’elemento chiave dell’innovazione di questo edificio che vuole portare rinnovamento e contemporaneamente diffondere una cultura sostenibile in Ghana.
Gli elementi estetici e architettonici del progetto traggono ispirazione dall’arte tradizionale locale e sono strettamente collegati alle strategie ambientali per fornire una valida soluzione ai problemi climatici. Il cemento è il principale materiale costruttivo locale e gioca un ruolo chiave nel progetto sia strutturale che estetico: le colonne inclinate e i piani orizzontali di cui è formata, creano una griglia visibile dall’esterno che apporta maggior rigidità alla struttura e allo stesso tempo genera un motivo decorativo sulla facciata.
One Airport Square rappresenta il primo complesso commerciale in Ghana ad aver ottenuto l’assegnazione 4-Stars (Design Stage) da parte del Green Building Council of South Africa (GBCSA).
Luogo: Accra, Ghana
Tipologia: Commessa
Anno: 2015
Clinete: Actis Boston Tower Development Limited
Project Developer: Laurus Development Partners
Superficie: 17.000 m2
Architettura e geometria strutturale: Mario Cucinella Architects + Deweger Gruter Brown & Partners
Team: Mario Cucinella, Luca Bertacchi con Nada Balestri, Fabrizio Bonatti, Alberto Bruno, Hyun Seok Kim, Giulia Pentella, Giuseppe Perrone, Luca Sandri, Luca Stramigioli. Modelli: Yuri Costantini
Progetto delle strutture: Politecnica Ingegneria e Architettura – ing. Fabio Camorani, ing. Luciano Gasparini
Ingegneria elettrica-meccanica: Chapman – BDSP; Impact Technologies Limited, Accra
Ingegnere locale associato per il design della struttura e della costruzione: Twum Boafo & Partners, Accra
Ingegnere associati MEP Locale: Impact Technologies Limited
Architetto Associato: Deweger Gruter Brown & Partners
Quantity Surveyors: AECOM, London
Associate Quantity Surveyors: A-Kon Consults Limited
Impresa di costruzioni: Micheletti LTD
Construction manager: MACE
Photo Credit: Fernando Guerra | FG+SG