Ospedale San Raffaele

Rettorato Universita Roma Tre
Nuova Sede Del Rettorato Dell’Universita Roma Tre
10/04/2017
Santa Maria Goretti Render-interno Engram-studio
Chiesa Santa Maria Goretti
14/04/2016

Ospedale San Raffaele

Ospedale San Raffaele Nuovo Polo chirurgico e delle Urgenze

Nuovo Polo chirurgico e delle Urgenze

Il nuovo Polo chirurgico e delle urgenze I.R.C.C.S. dell’Ospedale S. Raffaele di Milano, si inserisce all’interno di un contesto edilizio consolidato ad alta densità e di grande prestigio. Pensato per essere uno dei cardini funzionali della struttura ospedaliera, la progettazione del nuovo edificio è però fortemente legata alla lettura del suo intorno.

Il nuovo edificio è composto da due grandi elementi complementari tra loro tanto sul piano architettonico che funzionale: la piastra tecnica, che ospita le funzioni ospedaliere più importanti del nuovo edificio, e la torre, all’interno della quale trovano posto i reparti di degenza di studi medici ed gli ambulatori.

Il nuovo polo chirurgico e delle urgenze viene concepito come un elemento improntato alla massima razionalità di layout, caratterizzato dalla gestione oculata degli spazi di collegamento verticali ed orizzontali, e dal massimo sfruttamento della luce naturale per l’illuminazione dei collegamenti ipogei con il resto dell’ospedale. Ciò lo rende a tutti gli effetti un nuovo nodo funzionale attorno al quale fare vivere una parte della grande macchina che è il San Raffaele.

Luogo: Milano

Anno: 2015 – in corso

Tipologia: Concorso – progetto vincitore

Cliente: IRCCS Ospedale San Raffaele

Superficie: 24.730 mq

Progetto: Mario Cucinella Architects

Team: Mario Cucinella, Marco Dell’Agli, Giulio Desiderio, Michele Olivieri con Matteo Donini, Martina Buccitti, Emanuele Dionigi, Alberto Menozzi, Giuseppe Perrone, Lello Fulginiti, Daniele Basso Concorso: Eurind Caka, Stefano Bastia. Modelli: Yuri Costantini, Ambra Cicognani, Andrea Genovesi.

Managemaent: Giulia Floriani, Eugenio Roncacci.

Visual: Engram Studio, Paris Studio

Photo credit: MCArchive

Progetto Layout Sanitario: InAr Ingegneria Architettura

Progetto Strutturale: Ballardini Studio di Ingegnaria

Progetto Impiantistico: Deerns Italia SpA

Progetto Antinicendio: Ranieri Studio Tecnico Associato

Progettazione Paesaggistica: GREENCURE landscape & healing garden

Condividi