Ospedale San Raffaele Nuovo Polo chirurgico e delle Urgenze
Ospedale San Raffaele
15/04/2016
Abitazione per la pace render modificato
Abitazione per la pace
13/04/2016

Chiesa Santa Maria Goretti

Santa Maria Goretti Render-interno Engram-studio

Progetto vincitore del Progetto Pilota CEI 2011

La chiesa dedicata a Santa Maria Goretti si configura come elemento unico all’interno del contesto in cui è collocato. La facciata principale, che si apre sulla nuova piazza della chiesa, è caratterizzata da pochi ed essenziali elementi che definiscono i principali segni di riconoscibilità della tradizione cristiana: il portale di ingresso e la croce. La pianta dalla forma organica è disegnata partendo dalle curve di alcune delle più belle chiese barocche, venendo a creare uno spazio monumentale e dinamico in cui la zona centrale si confronta e si rapporta in maniera differente con le cappelle laterali.

Le opere d’arte, realizzate dell’artista Giuseppe Maraniello, sono state ideate tenendo conto del progetto architettonico e delle sedi indicate per la loro destinazione. L’ intento, è stato quello di far convivere in modo armonico le due discipline, architettonica e artistica, senza tradirne l’autonomia. Per queste, ci si è avvalso di materiali legati alla tradizione come, il marmo, il bronzo e il mosaico che si confrontano e dialogano con l’eco del barocco che si percepisce nell’innovativo carattere dell’architettura. Alcune opere saranno più vicine alle forme fluide delle pareti della Cappella, come l’Ambone, la figura della Vergine Maria, la Custodia Eucaristica e il Fonte Battesimale.

Il progetto architettonico si basa sui principi della progettazione passiva per attingere alle risorse naturali: l’edificio ‘respira’ grazie alla ventilazione ed è illuminato naturalmente, limitando il ricorso agli impianti meccanici e promuovendo un rapporto armonioso con il creato.

Luogo: Mormanno (CS)

Tipologia: Concorso – progetto selezionato

Anno: 2012 – in corso di costruzione

Superficie: 450 mq

Team: Mario Cucinella, Luca Sandri con Lucrezia Rendace, Alberto Bruno, Alberto Casarotto, Emanuele Dionigi, Pietro Marziali, Enrico Pintabona, Michele Roveri

Artista: Giuseppe Maraniello

Liturgista: Don Amilcare Zuffi

Strutture: Milan Ingegneria

Progetto degli impianti elettrici: Studio tecnico P.S.

Progetto impianti idro-termo-sanitari: Studio Tecnico Ing. Riccardo Giannoni

Visual: Engram Studio

Photo credit: MCArchive

Condividi