L’edificio di 10.300 m2 a Milano è la nuova sede per gli uffici della società 3M ITALIA S.p.A. Primo edificio realizzato nel contesto del masterplan dell’area progettato da MC A nel 2005, è caratterizzato da una struttura lineare, terrazzata, lunga 105 metri per 21 di larghezza, di altezza variabile tra i due e i cinque piani.
La forma e l’orientamento ottimali consentono un efficace controllo ambientale: le facciate nord, est e ovest sono progettate con vetri e particolari sistemi di ombreggiatura. Il fronte sud è stato disegnato con una serie di terrazze che offrono spazi ombreggiati. Le terrazze agiscono inoltre come tampone ambientale proteggendo dagli sbalzi climatici estremi in estate e inverno.
L’analisi ambientale del contesto ha portato alla scelta di soluzioni attive per il tetto e le facciate. I pannelli fotovoltaici integrati nell’edificio , oltre a produrre energia, conferiscono un aspetto tecnologico alla costruzione.
Luogo: Pioltello (MI)
Tipo: Commessa
Anno: 2008-2010
Cliente: Pirelli & C.Real Estate S.p.A Development Management Italy
Superficie: 10.300 mq
Progetto: Mario Cucinella Architects
Team: Mario Cucinella, Luca Bertacchi con Alberto Bruno, Cristina Garavelli, Julissa Gutarra, Linda Larice, Michele Olivieri, Alessio Rocco, Luca Stramigioli. Modelli: Natalino Roveri
Strutture: SCE project
Ingegneria Meccanica e Ingegneria Elettrica: TIFS Engineering
Project Management: Pirelli RE
Construction Management: Manutencoop Facility Management S.p.A.
Paesaggistica: Studio Meucci
Opere civili: CMB
Facciate: Teleya
Opere Elettriche e Meccaniche: Siemens
Pavimentazioni sopraelevate: Unifor
Impianti fotovoltaici: Tecsolis
Sistemazioni esterne: Gabanelli
Fit out project management: C&W
Verde esterno: Riva Giardini
Photo credit: Daniele Domenicali