Progettiamo per le generazioni future e ripensiamo il futuro insieme a loro

Fondata da Mario Cucinella nel 2015 come scuola altamente professionalizzante per giovani professionisti e neolaureati, SOS School of Sustainability è oggi una Fondazione di cui fanno parte Mario Cucinella Architects e Iris Ceramica Group, unite dal comune obiettivo di fornire alle future generazioni di progettisti gli strumenti necessari per affrontare le questioni ambientali con un approccio aperto, olistico e guidato dalla ricerca.

In quanto Future Factory, luogo di scambio di conoscenze e visioni sul futuro dell’architettura e del design sostenibile, SOS offre un master di primo livello il cui programma integra attività di progettazione, ricerca e pratica, attraverso le procedure sostenibili più avanzate per operare dalla scala urbana a quella del prodotto, dalle comunità in via di sviluppo a quelle più avanzate.

Founder & president

©Mattia Mognetti

©Mattia-Mognetti

SOS coniuga il know-how e l’esperienza che Mario Cucinella Architects ha acquisito in oltre trent’anni di pratica professionale nel contesto globale, con le competenze della Faculty di SOS e dei suoi partner, fungendo così da ponte tra il mondo della formazione e il mercato del lavoro.

Educazione e pratica professionale non possono più essere considerate separatamente, per questo SOS fornisce un’esperienza formativa concreta di altissimo livello.
Per preparare gli studenti alle sfide del futuro, è necessario dotarli di nuove competenze e approcci che si basino su processi e metodi di progettazione responsabili e sostenibili.

E’ necessario un cambiamento più culturale che tecnologico per trasformare gli ambienti umani in ecosistemi; in questo senso, la scuola, ha sviluppato e propone un approccio olistico, innovativo e visionario.

©Giovanni De Sandre

Frequentando il Master SOS in Architettura e Design Sostenibile, gli studenti imparano ad implementare ciò che hanno appreso teoricamente facendo ricerca su progetti reali.

Ciò avviene applicando il metodo educativo promosso dal fondatore Mario Cucinella che unisce la teoria alla pratica, tramite workshop, analisi di case study, simulazioni e studio visits.

Il master viene erogato in un innovativo formato blended, reso possibile dalla collaborazione con l’Università Uninettuno.
La struttura del programma combina l’e-learning con il lavoro progettuale in presenza svolto all’interno del campus SOS, nonché sede milanese dello Studio di architettura MCA – Mario Cucinella Architects.

Questo rappresenta per gli studenti l’opportunità di lavorare a stretto contatto con i partner di SOS e di MCA e con i professionisti dello studio.

Il master ha una durata di 12 mesi e si divide in due fasi:

  1. ...

©Mattia Mognetti

Durante il loro percorso in SOS, gli studenti diventano parte attiva di una comunità di professionisti, che mira a creare un futuro migliore attraverso il networking e la condivisione.

@Michela Atzori

Copyright 2024 MCA.