Progettiamo per le generazioni future e ripensiamo il futuro insieme a loro

Fondata da Mario Cucinella, Clara Conti (SAIB), Federica Minozzi (Iris Ceramica Group Foundation) e diretta da Giacomo Maniscalco, SOS - School of Sustainability Foundation - è una scuola per giovani professionisti e neolaureati che ha l'obiettivo di fornire loro gli strumenti necessari per affrontare le questioni ambientali con un approccio aperto, olistico e guidato dalla ricerca.

SOS offre un master post-laurea i cui corsi integrano attività di progettazione, ricerca e pratica, attraverso gli strumenti più avanzati.
Il focus dei corsi è l’applicazione delle pratiche sostenibili in architettura su scala urbana e di prodotto.

©Mattia Mognetti

©Mattia-Mognetti

Crediamo che sia importante cercare soluzioni per risolvere i problemi ambientali attuali.

SOS vuole, per questo, essere un punto di incontro, un hub per lo scambio di conoscenze tra professionisti del settore e aspiranti progettisti sensibili alla tematica.

Educazione e pratica professionale non possono più essere considerate separatamente. SOS fornisce quindi un’esperienza formativa concreta di altissimo livello. Per preparare gli studenti alle sfide del futuro, è necessario dotarli di nuove competenze, approcci e metodi di lavoro che si basano su processi e pratiche di progettazione responsabili e sostenibili.

Per trasformare gli ambienti umani in ecosistemi, è necessario un cambiamento più culturale che tecnologico; in questo senso, la scuola, ha sviluppato e propone un approccio innovativo e visionario.

©Giovanni De Sandre

Il Master SOS in Architettura e Design Sostenibile è concepito come una “accademia della pratica”, dove gli studenti imparano a lavorare facendo ricerca.
Il programma post-laurea, della durata di 9 mesi, rispecchia il pensiero del fondatore Mario Cucinella: unire teoria e pratica.
Esso si articola in due fasi:
1. Foundation Courses
2. Project Tracks

©Mattia Mognetti

Durante il loro percorso in SOS, gli studenti diventano parte attiva di un comunità che mira a creare un futuro migliore.

Sin dalle prime lezioni, gli studenti di SOS,  hanno l’opportunità di operare a stretto contatto con il team MCA lavorando da subito su progetti reali con la supervisione di docenti, architetti di MCA e partner di SOS.

Tutti i corsi sono tenuti da professionisti di altissimo livello. Le lezioni si basano sullo sviluppo di progetti, analisi di case study e studio visits.

 

@Michela Atzori

Copyright 2022 MCA.