Tecla

TECLA

Un habitat eco-sostenibile stampato in 3D


Insieme a WASP vogliamo sviluppare un prototipo innovativo di habitat stampato in 3D che risponda alla sempre più urgente rivoluzione climatica e alle necessità dei cambiamenti dettati dai bisogni delle comunità. Abbiamo bisogno di un cambio di paradigma nel campo dell’architettura che si avvicini maggioramene alle esigenze delle persone e che, nella “terra” trovi una risposta per la “Terra”. Una collaborazione che diventa il connubio tra l’architettura empatica e l’applicazione delle nuove tecnologie.

Mario Cucinella



Nata da una visione, quella di dare la possibilità a tutti di avere una casa, in un periodo storico di aumento esponenziale della popolazione e di conseguente mancanza di abitazioni, TECLA è un nuovo modello circolare di abitazione interamente creata con materiali riutilizzabili e riciclabili, raccolti dal terreno locale. Costruita utilizzando Crane WASP, l’ultima tecnologia 3D di WASP nel settore costruttivo, rappresenta un passo molto significativo verso l’edilizia eco-sostenibile.


Disegnata da Mario Cucinella Architects e ingegnerizzata e costruita da WASP, TECLA sarà il primo habitat interamente stampato in 3D utilizzando esclusivamente la terra cruda reperibile sul luogo di costruzione – un materiale biodegradabile e riciclabile a chilometro zero che renderà effettivamente la costruzione priva di qualsiasi forma di scarto. Progettato per adattarsi a molteplici condizioni ambientali, l’intero processo potrà essere realizzato e auto-prodotto grazie al supporto tecnologico in dotazione con il Maker Economy Starter Kit di WASP. Tale approccio limiterà la produzione di scarti industriali e fornirà un modello sostenibile in grado di dare un significativo impulso alle economie nazionali e locali, migliorando il benessere delle comunità coinvolte. Lo scenario prospettato contribuirà a velocizzare il processo di costruzione grazie al fondamentale ausilio della tecnologia 3D nel produrre l’intera struttura in un’unica soluzione.



Un progetto di Mario Cucinella Architects e WASP

Mario Cucinella Architects: Progetto architettonico e project management

WASP: Ingegnerizzazione e costruzione attraverso stampa 3D

In collaborazione con:

SOS - School of Sustainability: Research partner

Mapei: Consulenza e fornitura dei materiali

Milan Ingegneria: Consulenza strutturale

Capoferri: Produzione ed ingegnerizzazione infissi

RiceHouse: Consulenza e fornitura di bio-materiali

Frassinago: Progettazione paesaggistica

Lucifero’s: Progettazione illuminazione

Ariatta: Consulente in materia di energia e comfort

Con il patrocinio di:

Comune di Massa Lombarda

Sponsorizzato da:

Ter Costruzioni


error: Content is protected !!