Tecla

TECLA

Un habitat eco-sostenibile stampato in 3D


Insieme a WASP vogliamo sviluppare un prototipo innovativo di habitat stampato in 3D che risponda alla sempre più urgente rivoluzione climatica e alle necessità dei cambiamenti dettati dai bisogni delle comunità. Abbiamo bisogno di un cambio di paradigma nel campo dell’architettura che si avvicini maggioramene alle esigenze delle persone e che, nella “terra” trovi una risposta per la “Terra”. Una collaborazione che diventa il connubio tra l’architettura empatica e l’applicazione delle nuove tecnologie.

Mario Cucinella



Nata da una visione, quella di dare la possibilità a tutti di avere una casa, in un periodo storico di aumento esponenziale della popolazione e di conseguente mancanza di abitazioni, TECLA è un nuovo modello circolare di abitazione interamente creata con materiali riutilizzabili e riciclabili, raccolti dal terreno locale. Costruita utilizzando Crane WASP, l’ultima tecnologia 3D di WASP nel settore costruttivo, rappresenta un passo molto significativo verso l’edilizia eco-sostenibile.


Disegnata da Mario Cucinella Architects e ingegnerizzata e costruita da WASP, TECLA sarà il primo habitat interamente stampato in 3D utilizzando esclusivamente la terra cruda reperibile sul luogo di costruzione – un materiale biodegradabile e riciclabile a chilometro zero che renderà effettivamente la costruzione priva di qualsiasi forma di scarto. Progettato per adattarsi a molteplici condizioni ambientali, l’intero processo potrà essere realizzato e auto-prodotto grazie al supporto tecnologico in dotazione con il Maker Economy Starter Kit di WASP. Tale approccio limiterà la produzione di scarti industriali e fornirà un modello sostenibile in grado di dare un significativo impulso alle economie nazionali e locali, migliorando il benessere delle comunità coinvolte. Lo scenario prospettato contribuirà a velocizzare il processo di costruzione grazie al fondamentale ausilio della tecnologia 3D nel produrre l’intera struttura in un’unica soluzione.



Prototipo: TECLA - Technology and Clay - Via Castelletto 104/06, Massa Lombarda, Ravenna

Tipologia di Prototipo: Abitazione Ecosostenibile Stampata in 3D

Progetto Architettonico e Arredi: Mario Cucinella Architects, Bologna

Gruppo di Progetto Architettonico e attedi: Mario Cucinella Architects: Mario Cucinella (Fondatore e Direttore Creativo) Augusto Barichello, Irene Giglio (Responsabile di progetto)

Ricerca di Ecosostenibilità: SOS – School of Sustainability, Bologna (Centro di Formazione fondato da Mario Cucinella) Lorenzo Porcelli, Stefano Rosso, Lori Zillante

Progetto Tecnologia Multi-Stampante in 3D: WASP, Massa Lombarda, Ravenna

Info Tecnologia Multi-Stampante in 3D: 200 ore di stampa, 7000 codici macchina (G-code), 350 strati di 12 mm, 150 km di estrusione, 60 metri cubi di materiali naturali per un consumo medio minore di 6 kW

Modello Virtuale/Immagini: SOS – School of Sustainability, Bologna

Modello Fisico: WASP, Massa Lombarda, Ravenna

Foto: Mario Cucinella Architects, Bologna - WASP, Massa Lombarda, Ravenna

Progetto di Allestimento del Verde: Frassinago, Bologna

Progetto Struttura Auto-Portante: Milan Ingegneria, Milano

Progetto di Illuminazione: Lucifero’s, Bologna

Imprese di Costruzione: WASP, Massa Lombarda, Ravenna; TER Costruzioni, Bologna

Direzione Lavori e Responsabile Sicurezza: WASP, Massa Lombarda, Ravenna

Materiale Involucro: Terra Cruda locale

Quantitativo Terra Cruda per Involucro: 60 mq

Ottimizzazione Miscela Involucro  in Fase di Stampa 3D: Mapei, Milano

Bio-Materiali involucro: Rice House, Andorno Micca, Biella

Pavimentazione in Terra Cruda: Primat, Occhieppo Inferiore, Biella

Serramenti: Capoferri Serramenti, Adrara San Martino, Bergamo

Finiture in Legno: Imola Legno, Imola, Bologna

Tavolo legno riciclato: Saib, Caorso, Piacenza

Tessuti: Orange Fiber, Rovereto, Trento

Sedute: Officine Tamborrino, Ostuni, Brindisi

Area Netta: 45 sqm

Area Lorda: 60 sqm


error: © Mario Cucinella Architects