Incontro con Mario Cucinella | La Città e l’Università
29/04/2019
Mario Cucinella a Vienna “Parlando di Architettura”
Mario Cucinella a Vienna “Parlando di Architettura”
06/05/2019

Trasformazioni Urbane: riqualificazione, rigenerazione e ricerca dell’identità

L’architetto Maria Persichella, BIM Manager di MCA, parteciperà al convegno “Trasformazioni Urbane: riqualificazione, rigenerazione e ricerca dell’identità” che si terrà venerdì 10 maggio 2019, dalle 09:00 alle 18:00, presso Casa dell’Architettura, Piazza Manfredo Fanti, 47, Roma.

L’incontro, organizzato dall’Ordine degli Architetti di Roma e da A.I.D.I.A. sezione di Roma, tratterà il tema delle mutazioni urbane che, in continuo divenire, si compiono attraverso la trasformazione del patrimonio esistente, il recupero di immobili, infrastrutture e aree il cui valore simbolico rappresenta un’emergenza nel contesto cittadino.

In questo convegno si analizzano progetti di recupero e rigenerazione che si concentrano sulla valorizzazione di aree e immobili degradati o dismessi. Si analizzano operazioni di valorizzazione che non solo richiedono la mano dell’architetto, ma tramite il project financing e strategie di marketing ardite e ingegnose, rivitalizzano il tessuto urbano e le grandi “fabbriche” in disuso. La nuova percezione del contesto cittadino passa anche attraverso la “street art”. Il caso studio della borgata di Primavalle “celebra l’umanità della borgata e la sua voglia di comunità” (M. Mequio), consente di analizzare il graffito come catalizzatore dell’attenzione su inediti scorci metropolitani e genera nuovi equilibri socio-urbani.

L’architetto Persichella parlerà del programma di riqualificazione urbana dell’area ‘Ostiense-Marconi-Garbatella’, che ha come obiettivo la realizzazione e l’adeguamento di spazi per l’insediamento del  Nuovo Rettorato Roma 3.

Per info e iscrizioni clicca qui

Condividi