XXI Concorso Internazionale Sistema d’Autore 2019. Vince “La Balena” di Guastalla

Cinque Pillole di Bellezza: la forza di una comunità rappresentata dall’architettura
31/05/2019
Arcipelago Italia vince gli European Design Awards 2019
Arcipelago Italia vince gli European Design Awards 2019
20/06/2019

XXI Concorso Internazionale Sistema d’Autore 2019. Vince “La Balena” di Guastalla

La cerimonia di premiazione del concorso Internazionale Metra, giunto alla sua XXI edizione, si è tenuta mercoledì 13 Marzo nella sala Aquarius del Centro Congressi Fiera Milano nel giorno di apertura del Made Expo, di fronte a un pubblico qualificato e alla presenza di numerosi esponenti aziendali, e di una giuria di alto livello.

Una edizione che ha visto una grande partecipazione, nomi di rilievo del mondo della progettazione e opere che si sono distinte per innovazione, eco-sostenibilità e originalità. Una attenzione, quella del concorso, rivolta non solo al prodotto ma alla valorizzazione dell’impiego dell’alluminio nella costruzione di manufatti per l’edilizia in un contesto architettonico di alta valenza estetica, tecnologica e di innovazione.

Il Nido comunale d’infanzia a Guastalla (RE) vince il premio nella categoria Profilati speciali a progetto – Tecnologie Innovative. L’edificio, nato dal riuscito incontro tra architettura, pedagogia, psicologia e antropologia, lungi dall’essere “una scatola abitabile”, appare come un luogo da fiaba, da esplorare e scoprire, perfettamente integrato nel paesaggio circostante e realizzato esclusivamente in materiali naturali e riciclati a basso impatto ambientale. È riscaldato da pannelli fotovoltaici, illuminano da ampie vetrate e ricco di stimoli sensoriali, capaci di offrire ai bambini molteplici spunti per far volare l’immaginazione.

Il Concorso Internazionale Sistema d’Autore vuole testimoniare, attraverso le immagini, le particolari prerogative dell’alluminio nella costruzione di manufatti per l’edilizia. È finalizzato alla conoscenza e alla divulgazione di opere di elevata valenza estetica eseguite utilizzando tecnologie tradizionali o tecnologie avanzate e con un nuovo approccio attento alla sostenibilità, al risparmio energetico e al comfort abitativo.

  • Progettista: Mario Cucinella Architects
  • Installatore: Promo spa
  • Committente: Comune di Guastalla
  • Sistema Metra: Poliedra-Sky 50
  • Finitura: Ossidato
  • Categoria: Realizzazione di involucri edilizi con tecnologie innovative: Profilati speciali a progetto, tecnologie innovative
Condividi