ARPAE Agenzia Regionale per l’Ambiente e l’Energia

Centro-Direzionale-Gruppo-Unipol
Centro Direzionale Gruppo Unipol
09/05/2018

ARPAE Agenzia Regionale per l’Ambiente e l’Energia

ARPAE Agenzia Regionale per l'Ambiente e l'Energia

Esplorare il rapporto tra forma e performance

Il progetto è risultato il vincitore nella gara internazionale per la progettazione di un nuovo complesso edilizio destinato a uffici e laboratori di ricerca ed esteso su un’area di 5.000 mq. Il cliente richiedeva un immobile da destinare ai propri uffici che rispondesse ai più alti standard di qualità architettonica e ambientale e fosse caratterizzato da un livello massimo di sostenibilità ambientale. L’edificio si sviluppa intorno ad un cortile centrale che costituisce il nucleo del complesso.

Il tetto dell’edificio, la cosiddetta quinta facciata, rappresenta l’elemento di design più connotante del progetto. Una serie di condotti di luce naturale conferiscono una forte identità architettonica all’edificio e nel contempo, favoriscono la ventilazione naturale riducendo la necessità di raffrescamento meccanico dell’ambiente. Nel complesso, l’intero edificio agisce proattivamente con il microclima locale soddisfacendo le esigenze di carattere tecnologico manifestate nel briefing. Tutti gli spazi di lavoro sono aperti verso l’esterno con l’inclusione di aree cortili verdi che creano un’alternanza di microambienti interni/esterni pieni e vuoti che movimentano e definiscono i volumi degli edifici.

Luogo: Ferrara

Tipo: Progetto vincitore di concorso internazionale

Anno: 2018

Cliente: ARPA Ferrara

Superficie: 5 000 mq

Progetto: Mario Cucinella Architects

Team: Mario Cucinella, Michele Olivieri, Giulio Desiderio, Chiara Tomassi, Francesco Barone, Caterina Maciocco, Antonella Maggiore, Giulio Pisciotti, Luca Stramigioli, Alessio Rocco, Debora Venturi. Modelli: Natalino Roveri, Yuri Costantini, Andrea Genovesi

Strutture: Technopolis S.P.A.

Strutture del legno: SWS Engineering

Studio Bioclimatico: TIFS Ingenieria

Ingegneria Elettrica: Tecnopolis S.p.A.

Photo credit: Moreno Maggi, Lena Taddia

Condividi
error: Content is protected !!