Masterplan Veneto City

Masterplan Veneto City

Masterplan-Venetocity

Qualità urbanistica e architettonica

MC A, in collaborazione con lo studio Land, è stato incaricato dalla società Veneto city spa di realizzare un masterplan su un area di circa 750 000 m2, nella città diffusa del Veneto.
Architettura, urbanistica, intelligenza, sostenibilità e riuso del territorio sono gli elementi sui quali si incardina il nuovo baricentro del Veneto. Spazi direzionali, una proménade commerciale, una grande vetrina per le aziende del territorio, formazione, svago e tempo libero: queste le vocazioni di Veneto City che insieme integra e sviluppa concetti e aspetti che fanno di una città “normale”, una città intelligente. Si parte dal riuso di un territorio altrimenti votato alla edilizia industriale/produttiva per costruire un format urbanistico-architettonico “green”.

La realizzazione di questa “smart city green” è stata concepita prevedendo un sistema di progettazione e costruzione che tiene conto di elevati standard qualitativi e ambientali. Trigenerazione, geotermia e fotovoltaico sono le parole chiave attorno alle quali Veneto City raccoglie la sfida energetica per garantire un approvvigionamento conveniente e a basso impatto. La progettazione degli edifici infatti integra fonti rinnovabili con fonti energetiche di lunga prospettiva e controllabili in remoto. Veneto City è inoltre un hub green che incrocia le principali arterie infrastrutturali presenti sul territorio, simbolo della faccia moderna di una delle aree produttive più importanti d’Europa.

Luogo: Veneto, Italia

Anno: 2012

Cliente: Veneto City Spa

Superficie: 750.000 m2

Progettazione Architettonica e Ambientale: Mario Cucinella Architects

Team: Mario Cucinella, Michele Olivieri con Alberto Menozzi, Riccardo Minghini, Giulia Pentella. Modelli: Yuri Costantini

Immagini: MCArchive

 

Consulenti:

Landscape Design: LAND

Consulente ambientale: Alia  E-Farm  Engineering & Consulting; Hydrostudio Consulting Engineers

Consulente energetico: Manens-Tifs

Consulente Idraulica: Nordest Ingegneria; Ingegneria 2p & Associati

Consulente sicurezza: Marco Bizzotto Architetto

Condividi
error: © Mario Cucinella Architects